Do You Speak Chioggiotto?

Mal di gola e alle orecchie: i rimedi per la sindrome occluso posturale

Scritto da il 1 marzo 2017 alle 10:03
Sorriso e salute

La gnatologia è una branca delle medicina odontoiatrica che studia e cura tutte le patologie che colpiscono le articolazione mandibolari e le relative patologie che ne possono derivare. Problematiche come dolore alla gola o mal d’orecchie durante la deglutizione possono essere prontamente risolte grazie ad un consulto gnatologico.

Mal di gola e dolore alle orecchie rientrano in una delle patologie di cui si occupa la gnatologia conosciuta col nome di sindrome occluso posturale.

Tale patologia, che colpisce il cavo orale, contribuisce a creare disfunzioni e problematiche in diverse aree del corpo, come ad esempio la colonna vertebrale, provocando disfunzioni posturali.

Per riuscire a comprendere come ciò possa essere possibile è necessario analizzare la stretta connessione esistente tra denti, ossa e problemi posturali.

Una disfunzione dell’articolazione definita col nome temporo mandibolare (nota anche come ATM per questioni di semplicità), che unisce la mandibola e le differenti ossa del cranio, può comportare dolori molto intensi nel paziente.

mal di schienaLe disfunzioni in esame possono essere molte e differenti. Ad esempio è possibile che il soggetto non sia in grado di chiudere correttamente la bocca ed in tal senso siamo in presenza di una mal occlusione delle arcate.

Oltre a difficoltà e dolore a gola ed orecchie durante la deglutizione altre problematiche derivanti dalla disfunzione ATM possono comportare mal di testa, dolori alle gengive e in differenti zone del viso, difficoltà a masticare e conseguenti problemi digestivi oltre che problemi nella postura con conseguenti dolori alle gambe o alla schiena.

Una terapia che riesca a riallineare le due arcate dentali della mandibola è in grado di risolvere tutti i problemi appena citati.

Sorriso e Salute


I trattamenti terapici previsti dalla gnatologia

La terapia maggiormente applicata prevede l’applicazione di un apparecchio dentale comunemente chiamato byte da utilizzare prevalentemente durante le ore notturne. Il byte riesce in maniera molto efficace a ridurre l’assimetria nell’occlusione mandibolare, contribuendo così a rilassare le fasce muscolari.

L’avanzamento tecnologico degli ultimi anni ha permesso ai tecnici di creare byte perfettamente su misura delle arcate dentali dei propri pazienti, grazie all’impiego di tecnologie sempre più avanzate.

Inoltre scannerizzare virtualmente l’arcata dentale permette di osservare da vicino il problema individuando più facilmente le possibili soluzioni. In tal modo lo gnatologo è in grado di inviare dati ed informazioni dettagliate al tecnico odontoiatrico che sarà chiamato a realizzare materialmente il byte.

La terapia che prevede l’utilizzo del byte deve essere ovviamente seguita in maniera costante se si desidera riceverne i benefici correttivi previsti.


Sorriso e Salute


SORRISO E SALUTE. DENTALCOOP
Via G. da Verazzano, 58. Chioggia
Telefono: 041 5540 222
info@sorrisoesalutechioggia.it
www.sorrisoesalutechioggia.it

Autore: Sorriso e Salute Medicina e Odontoiatria

La Clinica Sorriso e Salute a Chioggia rappresenta il primo esempio di Medicina e Odontoiatria, tradizionale e naturale, integrate.

Una nuova struttura pensata per accogliere i propri pazienti garantendo qualità e convenienza.

Il progetto, nato per offrire un vasto elenco di servizi di altissimo livello, vuole essere parte integrante della comunità impostando un nuovo approccio [...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *