Do You Speak Chioggiotto?

Chiara e Stefano lanciano l’idea del Music Planner: ad ogni evento, la giusta colonna sonora

Scritto da il 5 marzo 2017 alle 11:03
16864187_1870250986523334_6068349663263371586_n

Dare ad ogni evento la giusta colonna sonora, nasce la figura del Music Planner, lanciata da un’idea di due giovani e talentuosi musicisti chioggiotti, Chiara e Stefano.

Si tratta di due volti noti del panorama musicale cittadino. Saliti alla ribalta social prima con il video tormentone dell’estate 2014 “Da Jackie to night” e poi con la canzone a tinte disneyane “Quando sto con te” registrata assieme al maestro Marco Chiereghin come colonna sonora dell’edizione 2015 della Sagra del Pesce di Chioggia, ora lanciano loro pagina Facebook “chiaraestefano Music Planner”. Loro, prima di tutto, rimangono dei musicisti.

Chiara: “Stefano e io abbiamo avuto la fortuna di salire sul palco nelle diverse manifestazioni cittadine, prima con i Metuoz, poi con il Piccolo Teatro Città di Chioggia, Arena Artis, i Funkey Groove e in duo chiaraestefano. Tutto questo ci ha dato una buona visibilità e abbiamo iniziato ad esibirci anche in feste private, dove la musica e l’animazione giocano un ruolo fondamentale.

E così ci siamo specializzati diventando dei programmatori dell’animazione musicale agli eventi, ovvero dei Music Planner. 16903461_1870575409824225_1955671895952295715_oAd esempio per le animazioni ai matrimoni seguiamo gli sposi nelle diverse scelte musicali della giornata dal rito del matrimonio, civile o religioso, passando come colonna sonora di tutta la giornata fino ai momenti topici, come il ballo degli sposi, il dj set e la wedding dance. Come Music Planner riusciamo a confezionare l’animazione musicale tenendoci in costante contatto con gli sposi ed attraverso i diversi appuntamenti scanditi nell’arco della preparazione al loro giorno più importante. Per le altre tipologie di eventi, invece, ci offriamo come collaboratori/organizzatori delle diverse scelte musicali e dopo una prima fase di studio andiamo ad articolare l’esibizione, personalizzandola in versione duo, in versione trio assieme ad un sassofonista o trombettista, o in versione quartet, come il progetto di canti natalizi in chiave smooth proposta l’anno scorso assieme ad un contrabbassista del conservatorio di Rovigo”.

 

16991565_1870240239857742_3326674912906747088_o

La nuova pagina Facebook di Music Planner con un logo accattivante firmato Collapse Studio ha avuto successo fin dalle prime ore.

Stefano “Siamo convinti che la rete sia l’arma vincente per qualsiasi realtà professionale. In tutti questi anni abbiamo avuto modo di conoscere e rapportarci con molti professionisti della città e del Triveneto. E ci siamo accorti che la nostra città, in termini di qualità e professionalità, ne ha da vendere. Nella nostra pagina ci sono ad esempio alcune importanti firme di artisti e fotografi della città. Il nostro logo è stato realizzato da Luca di Collapse Studio: un’idea perfetta per la nostra dimensione artistica. Rappresenta tre tasti neri di un pianoforte stilizzato, ma ognuno poi reinterpreta l’immagine a suo modo. L’obiettivo alla base del nostro essere Music Planner è riuscire a rielaborare attraverso la scelta mirata dei brani eseguiti dal vivo o riprodotti, l’atmosfera perfetta, personalizzata per ogni singolo evento. Ad esempio al pari degli abiti da sposi, la cui scelta e definizione sono il frutto di un elaborato e abile equilibrio di molteplici fattori, anche noi dobbiamo calzare perfettamente con l’idea di matrimonio che i due sposi intendono affidare per quella giornata così speciale”.

Sappiamo che la vostra unione non è solo legata alla vostra professione musicale.

Chiara: “Già. Stefano è prima di tutto il mio compagno di vita. Le scelte intraprese insieme nell’ultimo periodo con una buona dose di coraggio e determinazione, ci hanno aperto la strada per diventare musicisti e Music Planner di professione. Nel periodo di maturazione di queste importanti scelte abbiamo proseguito con gli studi, io al dipartimento Jazz del Conservatorio di Rovigo, Stefano al pianoforte assieme al maestro Paolo Vianello. Per noi il Music Planner deve prima di tutto rimanere un musicista”.

16836661_1870258176522615_4590426491124202267_oQuanto importante per voi è stata la musica?

Stefano: “Per il nostro benessere fisico e mentale una quotidiana dose di musica ha la stessa valenza di respirare o di una salutare camminata fino alla diga, e grazie anche alle altre nostre situazioni lavorative stabili che si sono dimostrate sensibili alle nostre esigenze, siamo riusciti a trovare un equilibrio che ci permette di perseguire la nostra vocazione di musicisti.

Dalla nostra esperienza, il consiglio che possiamo dare a tutti è di rincorrere il proprio sogno. E se si è determinati, coerenti, capaci e anche un po’ fortunati, prima o poi ci si riesce”.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *