Do You Speak Chioggiotto?

Biblioteca Civica «Cristoforo Sabbadino»: un nuovo importante fondo di volumi dedicato al filosofo Giorgio Penzo

Scritto da il 25 marzo 2017 alle 10:03
Biblioteca Civica Sabbadino

Dopo quello dedicato all’insigne storico dell’architettura e bizantinista Ennio Concina (1944-2013), la Biblioteca Civica «Cristoforo Sabbadino» mette a disposizione un nuovo importante fondo di volumi dedicato al filosofo Giorgio Penzo, continuando così l’arricchimento e valorizzazione del proprio patrimonio che la rende unica nella sua duplice valenza di biblioteca di pubblica lettura e di conservazione.


Chioggia ha avuto il privilegio di dare i natali a Giorgio Penzo, importante esponente del pensiero filosofico italiano e internazionale, nato il 5 gennaio 1925 e morto il 26 luglio 2006 nel mare di Chioggia. Laureato in filosofia presso l’Università di Innsbruck e in pedagogia presso l’Università di Padova, fu uno studioso locale di fama internazionale. L’ambito della sua indagine è stato ampio e diversificato, ha investito filosofia, storiografia, teologia, estetica, diritto, pedagogia e scienze umane.

Biblioteca Civica SabbadinoCome professore ordinario ha insegnato ininterrottamente storia della filosofia nella facoltà di Magistero della Università di Padova, oltre ad aver avuto incarichi di insegnamento di filosofia medievale e contemporanea; ha diretto una ricerca CNR su “Filosofia dell’esistenza e Teologia dell’esistenza” ed è stato invitato per conferenze e come visiting professor in Germania, Francia e Giappone.


La Biblioteca ha avuto l’onore di ricevere in dono dalla famiglia di Giorgio Penzo il fondo personale dello studioso. Consideratane l’importanza, e il desiderio dei famigliari di rendere visibile e fruibile la preziosa raccolta, la Biblioteca a partire da gennaio 2016 ha intrapreso il progetto di catalogazione di parte della dotazione. Il lascito complessivo comprende, oltre alle monografie, anche numerose carte sciolte e documenti di varia natura che in futuro verranno altresì catalogati.

I volumi a disposizione dell’utenza sono 150, accessibili anche al prestito esterno e collocati nella sala consultazione al primo piano. Sono studi dedicati principalmente al pensiero negativo, al nichilismo e alla teologia, a Nietzsche, Jaspers, Heidegger, Stirner, Meister Eckhart, Kierkegaard, Gogarten.

Biblioteca Civica Sabbadino

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *