Do You Speak Chioggiotto?

Attualità del femminismo. A Chioggia l’incontro con Alessandra De Perini

Scritto da il 19 marzo 2017 alle 09:03
femminismo4

Sabato 25, alle ore 17.30, presso la sala conferenze del Museo civico, per la rassegna Marzo Donna ci sarà un incontro sul tema: Attualità del femminismo.

A cura di Insieme ArTe – Amare Chioggia, con relatrice Alessandra De Perini.


Una lunga storia ha reso le donne esperte nell’arte di tenere viva la vita, i corpi, le relazioni umane, trovando vie, cercando altro, di più, facendo leva su ogni possibile risorsa. Il femminismo, in continuità con questa storia, è una rivoluzione che opera mediante la forza di attrazione e apre conflitti sul senso dell’essere donna. Non c’è definizione né delimitazione del femminismo, né cerchio che lo contenga, perché il femminismo ha innescato un movimento di libertà che non ha fine; è un’opera che ha il suo centro ovunque e continuamente ricomincia. Femminismo è un nome comune, una parola a disposizione, non indifferente. Una scommessa che va assunta da ognuna ogni volta in nome proprio.

-Testo liberamente tratto dalla introduzione di Diana Sartori a Femminismo fuori sesto, Liguori 2017.


La relatrice Alessandra De Perini, dopo aver spiegato che cosa è stato il femminismo storico – cui ha partecipato in prima persona – e quali sono state le sue conquiste fondamentali, svilupperà una riflessione sull’attualità del femminismo e sulla necessità che le donne non smettano di lottare perché la vita e la qualità delle relazioni siano sempre al primo posto. Racconterà infine come oggi le nuove generazioni di donne e uomini articolano e portano avanti in proprio l’eredità del femminismo.

Alessandra De Perini vive a Mestre, dove ha insegnato nelle scuole superiori. Impegnata fin dai primi anni Settanta nel movimento delle donne, nel 1983 entra in contatto con il pensiero e la politica della differenza. L’impatto è fortissimo: si getta a capofitto in un percorso di profonda trasformazione. Nel 1992 con “Le Vicine di casa” inventa e rende visibili forme della politica che restituiscono volto umano alla città, lavorando sui fondamenti del vivere comune. Attualmente con le “Preziose” è impegnata a rilanciare la scommessa del femminismo radicale nella vita pubblica e a promuovere il riconoscimento nelle genealogie femminili delle donne con la vocazione di governo. Ha curato numerose pubblicazioni; ha condotto corsi di storia delle donne; ha scritto articoli, recensioni, interviste e testi sulla forza femminile, la sovranità, l’economia della riconoscenza, l’autorità.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *