Do You Speak Chioggiotto?

Venerdì 23 dicembre il concerto di Natale in cattedrale

Scritto da il 20 dicembre 2016 alle 09:12
concerto di Natale 2013

Si svolgerà venerdì 23 dicembre, presso la Cattedrale di Chioggia, la 22^ edizione del tradizionale “Concerto di Natale” dell’Orchestra Sinfonica e Coro “T. Serafin” diretti dal M° Renzo Banzato.

Il programma, che sarà presentato dal prof. Paolo Padoan, vivrà il suo momento centrale con l’esecuzione della maestosa “Messa in sol maggiore” per soli, coro e orchestra di Schubert: capolavoro del compositore tedesco e soprattutto un’autentica testimonianza di fede espressa attraverso il linguaggio universale della musica.

Nell’esecuzione dell’opera interverranno anche tre solisti di notevole rilievo: il basso Raffaele Zaninelli, il tenore Matteo Mezzaro e il soprano Miranda Bovolenta.

Seguirà un omaggio a Mozart nel 260° anniversario della nascita, di cui sarà proposto l’imponente “Tantum ergo in re maggiore” per coro orchestra, lavoro scritto nel 1772 dal compositore salisburghese all’età di soli sedici anni.

La serata si aprirà con la celebre “Romanza op. 50” per violino e orchestra di Beethoven, nella quale il pubblico potrà apprezzare le notevoli doti virtuosistiche del violinista Stefano Antonello, docente al Conservatorio di Vicenza. Ai solisti vocali sarà inoltre affidata l’interpretazione di alcune arie tratte dal repertorio sacro di Rossini (Stabat Mater), Fauré (Requiem) e Vivaldi (Magnificat).

La parte conclusiva del concerto sarà dedicata ad alcune composizioni legate alla Natività, tra cui il possente Hallelujah dal Messiah di Händel: il tutto sotto la puntuale direzione del M° Renzo Banzato, docente presso il Conservatorio “Buzzolla”di Adria.

Si tratta di un appuntamento che viene vissuto dagli abitanti di Chioggia e Sottomarina come un momento assai atteso e sentito, un evento che nelle precedenti ventuno edizioni ha sempre visto il Duomo della città clodiense letteralmente gremito in ogni ordine di posti.

L’orario d’inizio è fissato alle ore 21.00; l’ingresso è libero.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *