Do You Speak Chioggiotto?

Fotogallery: Chioggia Comunica e Muoviti insieme per parlare di tiroide

Scritto da il 5 giugno 2016 alle 14:06
Sorriso e Salute. Icontro tiroide ed alimentazione (8)

Tiroide, tanto conosciuta quanto sconosciuta.

Durante l’incontro “La settimana della tiroide. L’alimentazione che cura”, a cura del progetto “Chioggia Comunica”, la relatrice Alice Gamba ha spiegato il funzionamento della tiroide e di come sia connessa a tutti i tessuti del nostro corpo, dal cuore al tessuto nervoso, dall’intestino al metabolismo di ogni cellula.

La dott.ssa Gamba ha spiegato anche  i meccanismi ormonali e quali esami del sangue possono aiutare a capire se la nostra tiroide sta funzionando bene, sempre sottolineando l’importanza del parere del medico. Sono stati esplorati anche i numerosi sintomi che si possono avere in caso di ipotiroidismo (rallentamento della tiroide, carenza ormonale) e ipertiroidismo (eccesso ormonale) dando delle indicazioni alimentari per imparare a gestirli e a migliorare la propria qualità di vita.

Infine, si è parlato di patologie autoimmuni soffermandosi in particolare su quelle tiroidee (Hashimoto e Graves) e dei nuovi protocolli alimentari in grado di ottenere ottimi risultati sui sintomi più debilitanti di queste forme patologiche ancora poco chiare alla scienza. Il glutine primo responsabile dei disordini intestinali spesso legati a problematiche autoimmuni; e dieta ricca di verdure, pesce e grassi di animali “al pascolo” come supporto alla guarigione intestinale e metabolica.

All’evento ha partecipato per la parte sportiva come relatore per “Muoviti” anche Alberto Rossetti, laureato in Scienze motorie, Massofisioterapista e preparatore atletico della clodiense e personal Trainer Clodia Piscina e Fitness.

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Un commento

  1. Pingback: Pollo alle mandorle e uvetta - Alice Gamba

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *