Do You Speak Chioggiotto?

Video: “Cucinare Bene, Cucinare Sano. Quando il cibo nasconde super poteri”

Scritto da il 27 maggio 2016 alle 10:05
Chioggia Comunica

Mercoledì 18 maggio a Sottomarina si è tenuto un nuovo appuntamento con Chioggia Comunica, un progetto targato Sorriso e Salute, ChioggiaTV ed Hotel Airone.

Tema della serata ad ingresso gratuito è stato “Cucinare Bene, Cucinare Sano. Quando il cibo nasconde super poteri”.

La relatrice Alice Gamba, laureata con il massimo dei voti in Dietistica, specializzata in alimentazione vegetariana e vegana ed in nutrizione per patologie tiroidee e in Nutrizione per lo Sport, per oltre un’ora ha coinvolto le tante persone presenti parlando di “giusta alimentazione” come il vivere bene, nel rispetto del nostro corpo, la nostra mente ed il mondo che ci circonda.

Punto di partenza è l’accettarsi, il volersi bene così come si è per poi intraprendere un cammino di cambiamento come crescita e miglioramento.

Quale cibo scegliere? Alice ha sottolineato l’importanza di leggere bene le etichette ed informarci su quello che mangiamo, cercando di evitare le “diete del momento” ed i falsi “miti” ed ha parlato anche di tecniche di cottura “sana”: poca cottura o cottura a vapore. Privilegiare sempre alimenti non raffinati, biologici, equi per le persone e l’ambiente che ci circonda.

Si è fatta anche un po’ di chiarezza sull’olio di palma, di mais/girasole, di cocco e sul burro. Burro e cocco, seppur ricchi di grassi saturi non sono più i “cattivi” ma possono avere effetti benefici in alcuni casi, se usati nel modo giusto. L’olio migliore? Quello d’oliva, extravergine, con olive italiane, spremuto a freddo.

Tra i super cibi, oltre a frutta e verdura a km zero e biologici, le spezie, i semi di zucca, i semi di cacao.

A fine serata un gustosissimo buffet preparato dallo staff Gustabili supportato da Titoli Minori insieme a Roberta del Ristorante Aurora: pizza al vapore con verdure, erbe aromatiche ed erbette, risotto alle verdure di stagione, un dolce con zenzero e frutti di bosco.


Ecco alcune immagini della serata

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *