Do You Speak Chioggiotto?

Chioggia Comunica: in 200 all’incontro con Andrea Sales

Scritto da il 5 maggio 2016 alle 11:05
Andrea Sales 2 mag 2016-20

“Il primo passo
per raggiungere ciò che vuoi
è volerlo fare davvero”


Sala piena all’Hotel Airone per il primo incontro di Chioggia Comunica, un nuovo progetto ideato dalla Clinica Sorriso e Salute in collaborazione con ChioggiaTV e l’Hotel Airone a Sottomarina

In più di duecento tra commercianti, imprenditori e cittadini hanno partecipato lunedì 2 maggio ad “Anticipa il successo senza rincorrerlo”. Relatore è stato Andrea Sales, formatore aziendale, comunicatore, psicoterapeuta e professore universitario.

Sales ha spiegato come il “successo” sia un concetto individuale ed applicabile in ogni campo, non solo quello lavorativo ma anche quello personale, nel rapporto di coppia, quello tra figli e genitori o tra amici etc.

Una serata coinvolgente di ascolto, tante domande e possibili risposte. Una prima semplice ed all’apparenza banale domanda che Sales ha fatto ai presenti è stata “Come state”? La consapevolezza di come stiamo è infatti uno dei primi passi che dobbiamo fare per capire la strada da percorrere. Imparare a farci sempre domande è fondamentale per raggiungere il nostro successo; esse possono metterci in crisi ma ci aiutano nel percorso verso ciò che davvero vogliamo.

Pur sottolineando l’importanza di un giusto mix tra il nostro volere e quelli che sono i doveri della vita, Sales ha fatto riflettere sul fatto che il successo dipende solo da noi stessi: dalle azioni che compiamo in un percorso di perfettibilità (la perfezione non esiste ma esiste il tendere ad essa in un processo di miglioramento) e dal SENSO che diamo a ciò che ci accade e che magari non dipende da noi (senso inteso come significato; direzione; sensazione).

Cosa impedisce quindi il successo? La risposta arriva dal pubblico: noi stessi, il limite che ci diamo perché abbiamo paura di cambiare, di fallire o non ci sentiamo all’altezza di qualcosa anche se la vogliamo, il condizionamento esterno.

Cambiare invece si puó, a piccoli passi magari, a cominciare dalle abitudini, rassicuranti certo, ma pericolose perché ci possono rendere schiavi di percorsi già stabiliti: sono scorciatoie “mentali” che rischiano di farci perdere molte occasioni di sviluppo e crescita.

Nel tendere verso il successo inoltre sono importanti anche eventuali passi falsi e gli errori perché sono esperienze che insegnano. Tutti sbagliamo, ma l’errore è un nuovo punto di partenza che ci rende più forti.


“Ragionare e pensare a nuovi punti di vista fa crescere: confrontarsi sul valore del successo e sulle strade di consapevolezza per arrivare a far succedere le cose belle della vita!” (Sales)


Federico Pesce (Clinica Sorriso e Salute): “Abbiamo riso, pensato e provato. Oggi abbiamo parlato ad una città che ha voglia di ascoltare e cambiare.”

Gianni Nardo (ChioggiaTV): “Una sala con quasi 200 persone per imparare una mentalità vincente. Molto positivo anche il feedback del dopo evento, con molti commenti carichi di entusiasmo e voglia di fare. La solita frase: “Siamo a Chioggia, non funziona” non è più così vera. C’è una città che è pronta per ripartire.”

Andrea Sales tornerà a Sottomarina per altri due appuntamenti: 11 maggio con “Il potere del cambiamento: ridefinire se stessi” e il 30 maggio con “Il genitore che sono, il genitore che vorrei”.


Leggi il programma completo del progetto
Chioggia Comunica sul sito www.chioggiaeventi.net

EVENTI GRATUITI
Si consiglia ISCRIZIONE:
-TRAMITE IL SITO (clicca qui)
– al tel 041 5540222
– tramite ChioggiaTV

TUTTI GLI EVENTI SI TERRANNO ALL’HOTEL AIRONE.
LUNGOMARE ADRIATICO 50, SOTTOMARINA.
LA CLINICA SORRISO E SALUTE SI TROVA IN VIA G.DA VERAZZANO 58.
SOTTOMARINA. 
Note
Foto Massimo Fabris

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *