Do You Speak Chioggiotto?

2016: la Marciliana festeggia 26 anni

Scritto da il 6 maggio 2016 alle 09:05
Marciliana Chioggia

Dal 17 al 19 giugno Chioggia tornerà a calarsi nell’atmosfera medioevale con il Palio della Marciliana.

La Marciliana è una rivisitazione storica di quella che era la città del Medioevo, negli anni che vanno dal 1378 al 1381 e che videro quella che è passata alla storia come la guerra di Chioggia, combattuta per ottenere l’egemonia negli scali commerciali d’Oriente tra la Serenissima Repubblica di Venezia e la Repubblica di Genova.

L’evento, che richiama ogni anno in città migliaia di visitatori, è anche un importante veicolo per la promozione del territorio.  Nelle 3 giornate infatti saranno presenti le troupe di Rai 3, che trasmetteranno in diretta domenica 19 giugno il gran finale, con il Palio tra le cinque contrade ed immagini della manifestazione, di Chioggia e Sottomarina.

Quest’anno la Marciliana festeggia ben 26 anni. La manifestazione basa al 100% della sua forza, il suo successo e la sua riuscita sul volontariato, persone che hanno l’orgoglio di appartenenza a un territorio, che amano la città di Chioggia e la sua storia.

A breve il programma completo.

Note
Foto Paolo Fidelfatti

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *