Do You Speak Chioggiotto?

Il biologico: solo una moda?

Scritto da il 20 aprile 2016 alle 19:04
Farmacia all'Adriatico

Farmacia all’Adriatico, in collaborazione con Alice Gamba, dietista, questo mese ci parla del biologico: alimentazione, make up e cura della pelle.


L’agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che ha a cuore l’ambiente nella sua totalità e si occupa quindi di favorire la biodiversità, di garantire la fertilità del suolo, ed esclude l’utilizzo di prodotti chimici (salvo casi eccezionali) e di OGM.

Le pratiche di agricoltura biologica sono utili all’ambiente grazie al ridotto/nullo utilizzo di sostanze inquinanti che andrebbero ad accumularsi nel terreno e quindi nelle falde acquifere ma anche sulla superficie e all’interno delle piante stesse (e poi degli animali che andranno a cibarsene, uomo compreso). Per questo motivo, dunque, seguire un’alimentazione attenta e prediligere prodotti provenienti da agricoltura biologica, può migliorare anche il nostro stato di salute. I pesticidi, gli insetticidi e gli altri prodotti chimici largamente utilizzati nell’agricoltura tradizionale, possono infatti avere la funzione di “endocrine disruptors” ovvero “interferenti endocrini”. Cosa significa? Che queste molecole, una volta entrate nel nostro corpo, possono interferire con il sistema immunitario e ormonale, con meccanismi ancora non del tutto chiariti, ma che potrebbero -in parte- spiegare il dilagare di problemi di intolleranze, allergie, disturbi intestinali e patologie autoimmuni dell’epoca moderna.

Non dimentichiamoci poi che anche la nostra pelle assorbe. E quello che utilizziamo per prenderci cura di lei, i prodotti cosmetici, le creme e i trucchi, possono potenzialmente aumentare i livelli di sostanze tossiche nel nostro corpo. Prestare attenzione, dunque, anche all’INCI (ingredienti) dei prodotti di bellezza, è un passo importante verso una maggior salute a 360°, per il nostro corpo, per gli animali e per l’ambiente.



È SOLO UNA MODA?



Nell’era di Internet, in cui le notizie viaggiano veloci e i consumatori sono sempre più informati ed esigenti, il “biologico” si sta diffondendo a ritmo sostenuto. Purtroppo, però, nel mare di informazioni, è facile fare confusione e buttarsi in un mondo di cui si sa poco o niente spesso credendo di sapere tutto. Ed ecco che nasce la moda del “prodotto bio”, o meglio “finto bio”, acquistato dalla maggioranza delle persone credendo in buona fede di fare del bene alla propria salute, ma che in realtà così bene non fa.

bio_nPrima di tutto è bene sapere che la certificazione biologica va pagata dal produttore. Cioè: chi produce paga chi controlla. E qui troviamo il primo inghippo: il piccolo agricoltore con gran fatica dovrà convertire il proprio terreno, mettere da parte i fondi necessari ed infine ottenere la certificazione; mentre il “grosso” imprenditore a capo di una grande azienda, potrebbe decidere di “pagare profumatamente” l’organo di controllo ed ottenere così una certificazione che in realtà non meriterebbe.

In secondo luogo, noi consumatori dovremmo imparare a leggere le etichette e a smetterla di lasciarci convincere solamente dalla confezione. Un prodotto può vantare della dicitura “biologico” se il 97% delle sue materie prime provengono da questo tipo di agricoltura. E quel 3% che cos’è? Va indagato.

Terzo punto: “bio” non vuol dire necessariamente “sano”. Anche lo zucchero bianco può essere da agricoltura biologica, così come l’olio di mais o di girasole. Peccato che siano cibi ad alto rischio per la nostra salute, perché promuovono il sovrappeso e l’infiammazione organica. Per questo saper leggere le etichette diventa cruciale!



Cerchi prodotti bio? Da Farmacia All’Adriatico a Sottomarina
troverai molte linee per la tua alimentazione e la cura del tuo corpo.
Uno staff attento e preparato di aiuterà a scegliere!
Scopri l’ampia zona con tantissimi alimenti freschi e confezionati adatti a tutti,
anche a celiaci, intolleranti, vegetariani e vegani.



Alcuni marchi

Alimentazione

PROVAMEL- RAPUNZEL- KI GROUP- SITAR- VEGGITUDE- TAIFUN-BAULE VOLANTE

Cura del Corpo

EOS secondo natura (eco cosmesi, eco igiene ed integratori alimentari)- FIOCCHI DI RISO (prodotti per la cura di mamme e bimbi)- BIOLÙ (bio eco detergenti per la casa alla spina)

Farmacia all'Adriatico Prodotti bio

Make up

PuroBIO COSMETICScosmetici biologici made in Italy, di altissima qualità ed accessibili a tutti.
Vengono utilizzati principi attivi vegetali e minerali. NO ai siliconi, NO ai petrolati, NO ai parabeni, senza conservanti sintetici, senza profumo, senza glutine e nickel tested.

Farmacia all'Adriatico Sottomarina

Sito web: www.adriaticofarmacia.it

Farmacia All’Adriatico
Viale Mediterraneo 157, Sottomarina
Contatti: Telefono 041 490519 
Orari: Lun-Ven 09:00 – 12:30 / 15:30 – 19:15, Sabato 08:45 – 12:30 / pom chiuso, Domenica chiuso

Autore: Alice Gamba

Mi chiamo Alice e svolgo la professione di Dietista come libera professionista. Dopo aver provato sulla mia pelle numerose diete, grazie allo studio universitario sono arrivata a capire che per ottenere e, soprattutto, mantenere un peso sano è necessario imparare a mangiare in modo corretto senza, però, “mettersi a dieta”. Il cambiamento deve coinvolgere lo stile di vita di una persona a [...]

Leggi il resto su .

Un commento

  1. Kris

    25 marzo 2017 at 05:16

    So that’s the case? Quite a relveation that is.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *