Do You Speak Chioggiotto?

Wedding: Piccole Gioie presenta lo stile Bohemien

Scritto da il 11 marzo 2016 alle 17:03
fioreria piccole gioie di irene rosolina (8)

Il bouquet, accessorio naturale e profumato, indimenticabile tra le mani della sposa, è il simbolo di “coronamento” al termine del ricevimento con il tradizionale “lancio”.

Da sempre componente essenziale del rito matrimoniale, il bouquet rappresenta l’omaggio per eccellenza dello sposo alla sposa, che chiude simbolicamente il ciclo del fidanzamento.

Fioreria Piccole Gioie crea bouquet particolari ed originali, affinchè ogni sposa sia davvero unica.

Nell’antichità il bouquet della sposa era composto di erbe aromatiche per tenere alla larga gli spiriti maligni, che avrebbero potuto influire negativamente sulla futura felicità della coppia. Più avanti le erbe sono state completamente sostituite dai fiori, tra cui il fiore d’arancio, della cui essenza era solita profumarsi anche la sposa.

Nel corso dei secoli il bouquet ha cambiato spesso stile. La tradizione italiana chiede fiori bianchi, come i fiori d’arancio, o le rose, rappresentanti la fertilità, la purezza e la castità; negli ultimi tempi la sposa sceglie però spesso fiori, colori e materiali inusuali.

Usi e costumi in questo rito sono diversi anche in base al paese. Nel Nord Europa, ad esempio, è prassi utilizzare il fiore del mirto, preso in prestito dalla tradizione dell’antica Grecia, dove questo fiore era sacro alla dea Afrodite, mentre nel Medio Oriente è molto in voga il tulipano, simbolo dell’amore perfetto. In Provenza, patria dei fiori secchi e delle erbe, si usa confezionare il bouquet con i fiori dei campi essiccati, rendendolo così ancora più facile da conservare in ricordo del magico giorno.

Il bouquet è anche un “messaggio segreto”: la sposa, scegliendo determinati tipi di fiori, invia un messaggio al fidanzato, ancora prima di potersi ritrovare a tu per tu e in intimità. Ogni fiore ha infatti un significato particolare ed il linguaggio dei fiori è universalmente conosciuto e utilizzato soprattutto dagli innamorati.

fioreria piccole gioie di irene rosolina (1)

C’è chi ama il bouquet a cascata, più tradizionale e romantico; chi preferisce il bouquet classico, piccino o minimal; chi invece osa con bouquet elaborati e molto creativi.

È importantissimo scegliere il bouquet in base allo stile ed ai color scelti per il matrimonio. Fioreria Piccole Gioie, grazie ad un’esperienza pluriennale nella composizoni floreali e in particolare nel settore wedding, creerà per voi il bouquet perfetto.


Lo stile bohemien

Tra le ultime tendenze c’è per la bella stagione il matrimonio boho-chic. È essenzialmente un matrimonio “rilassato”, con abiti eterei e delicati, dal sapore vintage, fiori spontanei, un ricevimento con decori retrò e un party divertente. Un matrimonio quindi non formale, bohémien, con richiami alla cultura hippie e gitana ma rivisitato in chiave chic.

L’atmosfera è allegra e fresca ed ha un’anima eco-friendly grazie a decori naturali, a fiori scelti accuratamente, anche se sembrano appena colti, ad oggetti vintage o piccoli campanellini che decorano i rami degli alberi e creano una musica naturale ad ogni soffio di vento.

Il bouquet è morbido e naturale, così come la boutonnière dello sposo e le altre decorazioni floreali.



Piccole Gioie di Irene, con la sua esperienza e passione, saprà consigliarvi e vi aiuterà a scegliere il bouquet e l’allestimento floreale perfetto, con idee originali, curiose e chic, per uno stile unico da abbinare a tutte le location del vostro giorno speciale.



Oltre ai matrimoni, Piccole Gioie allestisce in modo creativo eventi di ogni genere, dai battesimi alle Comunioni e Cresime, lauree, congressi, feste private etc.

Alcuni servizi

STAMPA PARTECIPAZIONI & INVITI
BOMBONIERE
DECORAZIONI FLOREALI
CONFETTATA
TABLEAU MARIAGE

Segui tutte le novità sulla pagina Fb di Piccole Gioie
WWW.FIORERIAPICCOLEGIOIE.IT


Rosolina (RO) – V.le del Popolo 61/D – 45010
Rosolina +39 349 8050667

Isola di Albarella (RO) – Fiordo Diamante 27/4 – 45010.
Tel: Albarella +39 348 0029893

Email: piccolegioie1984@libero.it

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *