Do You Speak Chioggiotto?

Isola verde, da aprile parte il ripascimento dell’arenile

Scritto da il 4 marzo 2016 alle 13:03
isolaverde

Nella prima settimana di aprile inizieranno i lavori di ripascimento del litorale di Isola Verde. In questi giorni si stanno attendendo le analisi di caratterizzazione della sabbia; in caso di risposta positiva, essa potrebbe essere prelevata anche dalla foce dell’Adige, risolvendo  alcuni problemi derivanti dall’imbonimento dell’alveo.

Il calendario degli interventi- che si concluderanno verso la fine di Maggio- è stato concordato con gli operatori balneari e con i tecnici del Genio Civile di Venezia. L’assessore all’Ambiente, Elena Segato: “Siamo riusciti ad anticipare l’intervento di una quindicina di giorni per venire incontro alle esigenze degli operatori del settore”.

Nelle sedi preposte l’assessore ha inoltre ribadito la necessità di sistemi strutturali di difesa della costa anche per Isola Verde: “Il progetto risolutivo prevede l’allungamento dei pennelli alla foce dell’Adige e la realizzazione di una diga soffolta gemella a quella di Sottomarina – continua – Sono già a disposizione un milione e 800 mila euro, provenienti dai fondi FAS, e stiamo attendendo un milione di euro da parte della Regione, finanziamenti che copriranno la prima parte dell’intervento”. Secondo le previsioni i lavori saranno appaltati entro giugno.

 

Note
Foto Padova24ore

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *