Do You Speak Chioggiotto?

“Io sono il Nordest”: 18 racconti a sostegno del Centro Veneto Progetti Donna

Scritto da il 15 marzo 2016 alle 11:03
Untitled design-4

“Le rivoluzioni, la rinascita,
possono iniziare anche
dalla scintilla
di un semplice “no”
che innesca la svolta.
Non bisogna sempre morire
per essere ascoltate”

-Francesca Visentin

Scrittrici di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino insieme nella nuova antologia “Io sono il Nordest”: 18 storie indimenticabili che parlano di amore, violenza, lavoro, famiglia, relazioni, potere; sullo sfondo il Nordest, territorio in bilico tra crisi e rinascita. Ogni racconto è la fotografia di una realtà, spesso brutale o difficile.

Il libro, curato dalla giornalista Francesca Visentin e nato da un’idea dell’editore Paolo Spinello di Adria (Apogeo), sostiene il Centro Veneto Progetti Donna e vuole contribuire al finanziamento delle case di fuga, luoghi segreti che mettono in salvo e al sicuro le donne vittime di violenza.


Dalla prefazione di Marina Salamon.

“I racconti sono carichi di speranza, sebbene testimoniano storie di crisi, di rapporti egoistici e strumentali tra uomini e donne, in cui alle donne è negata la possibilità di essere fino in fondo persone. Possiamo scegliere ogni giorno di crescere, imparare, evolvere la nostra storia attraverso le testimonianze di altre vite”.


Le autrici

Antonia Arslan, Isabella Bossi Fedrigotti, Irene Cao, Mary B. Tolusso, Gabriella Imperatori, Barbara Codogno, Federica Sgaggio, Michaela K.Bellisario, Francesca Diano, Elena Girardin, Anna Laura Folena, Annalisa Bruni, Antonella Sbuelz, Micaela Scapin, Maria Pia Morelli, Serenella Antoniazzi, Irene Vella, Francesca Visentin.

L’immagine di copertina è dell’art director Giorgio Maggiolo e ritrae Maria Giulia Zorzato, ragazzina di 11 anni di Padova, simbolo di forza, entusiasmo, fiducia nel futuro.


Booktrailer, regia Federico Cibotto

Domenica 20 marzo (ore 18) Sala Rossini del Pedrocchi di Padova la prima presentazione di “Io sono il Nordest”, in collaborazione con il Comune di Padova e la presenza delle scrittrici. Il 15 maggio inoltre, nel Municipio di Concordia Sagittaria (ore 10.30), grande evento con la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli, in prima linea nelle battaglie per pari opportunità e contro la violenza sulle donne.


Sito internet www.iosonoilnordest.it
Pagina facebook Io sono il Nordest

Io sono il Nordest. Apogeo Editore.
240 pagine. Euro 15.00.
Distribuzione per le librerie: Cierrevecchi Limena
Disponibile su: libreriauniversitaria.it
e in tutti gli store online

Autore: Sara Ferro

Mi chiamano Sara, vivo da sempre a Chioggia e sono nata il 12 ottobre 1979.

Lo stesso giorno nel 1492 Cristoforo Colombo scoprì l’America. Dal genovese ho imparato che l’America è quasi sempre dove non te l’aspetti. Lo stesso giorno nel 1938 iniziarono le riprese del film Il Mago di Oz, tratto da uno dei miei libri preferiti. Sono sempre alla ricerca di qualcosa, da qua[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *