Do You Speak Chioggiotto?

10 rimedi casalinghi contro il mal di denti

Scritto da il 7 marzo 2016 alle 16:03
Aneddoti-e-rimedi-della-nona

Quelli che seguono sono 10 rimedi casalinghi contro il mal di denti, i cosiddetti “consigli della nonna”.

Parliamo di rimedi privi di fondamenti scientifici, per cui, se avete mal di denti, il consiglio principale è quello di rivolgersi sempre ad un professionista che possa consigliarvi la terapia più corretta da seguire.

Nell’attesa di una visita medica, ecco alcune tecniche contro il dolore decisamente originali.


1. Rimedio del cetriolo
In questo caso si suggerisce di tagliare un cetriolo in pezzi molto piccoli e ricoprire con questi la zona della bocca da cui ha origine il dolore. Ricordarsi di mantenere tutta l’area fresca.

2. Rimedio della menta piperita, acqua salata e avena
Se avete dolore ai denti provate ad appoggiare un tampone con foglie di menta piperita intorno al dente o all’area infiammata. Tenetelo in bocca per qualche minuto e poi sputatelo. È un’operazione da ripetere più volte al giorno. Risciacquate poi con acqua salata. Posizionate poi dell’avena che servirà a far emergere l’infiammazione che si calmerà grazie all’azione della menta piperita.

3. Rimedio della patata cruda
Prendere una patata dal frigorifero e tagliatene una fetta abbastanza grande per coprire completamente l’area da cui proviene il dolore. L’azione refrigerante della patata vi porterà sollievo.

4. Rimedio della vaniglia
Con questo speciale rimedio esistono due varianti a seconda dell’intensità del dolore che si prova. Se il dolore non è eccessivo si può bagnare un batuffolo di cotone con dell’estratto di vaniglia reale e applicarlo sul dente che duole. In questo modo si intorpidisce il dente. Se il dolore fosse particolarmente insistente è consigliabile allora spalmare l’estratto di vaniglia in tutta la bocca per avere un effetto anestetico globale abbinato ad un piacevole aroma.

5. Rimedio del tè con aglio e zenzero
Utilizzate una bustina bagnata e fresca da freezer del tè e posizionatela sul dente dolorante. Applicate poi dell’aglio e dello zenzero che aiuteranno a combattere l’infezione.

FRONT chioggia tv

 

6. Rimedio dell’olio d’oliva
Prendete dell’olio d’oliva e versatelo in una tazza giusto per coprire il fondo. Intiepiditelo e versatelo lentamente nell’orecchio dalla parte dove avete mal di denti. Inclinate la testa dalla parte opposta per permettere all’olio di entrare. Il vostro dolore dovrebbe scomparire.

7. Rimedio dello iodio
Un altro rimedio (attenzione, è pericoloso e non è scientificamente provato!) è quello di mettere una goccia di iodio sul dente dolorante per ridurre il fastidio.

8. Rimedio del sale e dell’acqua calda
Fare degli sciacqui con acqua calda e sale serve a ridurre il dolore e a disinfettare tutta la bocca. In questo caso ci potrebbero essere problemi legati al cattivo sapore che poi resta.

9. Rimedio dell’olio di origano
L’olio di origano è un ottimo antibiotico. Applicato sul dente o sulla gengiva può creare qualche bruciore, ma serve a calmare il dolore.

10. Rimedio del panno caldo
Molto semplicemente posizionate un panno caldo e umido sulla parte della bocca dove avete male e il dolore passerà completamente. È un’operazione da ripetere più volte se è il caso.

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *