Do You Speak Chioggiotto?

Tuttachioggiavela primo team italiano agli Special Olympics di Venezia

Scritto da il 22 febbraio 2016 alle 13:02
Tuttachioggiavela team Maramao

Anno 2016, la Vela è sport riconosciuto da Special Olympics e Tuttochioggiavela è ufficialmente il primo team costituito in Italia a partecipare.

Il team, nato nel 2013, ha già partecipato nel 2014 ai Giochi Nazionali Estivi Special Olympics di Venezia per la Vela, allora ancora sport non attivo in Italia. Tuttochioggiavela parteciperà ora a luglio all’evento velico a Venezia di Special Olimpics.

Ecco l’equipaggio: Ambra Casson, Laura Padoan, Giacomo Boscolo, Mattia Pellanda e Nicola Sambo, oltre a Giuseppina Boscolo e Davide Ravagnan.

Sabato 20 febbraio il team ha preso parte a Vicenza alla Convention regionale Special Olympics, un momento fondamentale di incontro promosso ogni anno dal Team regionale Veneto. Quest’ultimo si appresta a festeggiare gli Atleti che hanno partecipato ai recenti Giochi Mondiali di Los Angeles e a costruire su questa esperienza un percorso di continuità e di allargamento di possibilità.

La Convention è un’occasione di scambio e confronto, di condivisione di esperienze e testimonianze tra tutti i Team accreditati, ma rappresenta anche una straordinaria opportunità di sensibilizzazione del territorio che la ospita. Ogni anno questo evento vuole essere infatti anche un’occasione per coinvolgere le associazione sportive e di volontariato, il mondo della scuola e tutti coloro che si occupano di persone con disabilità intellettive e, primi tra tutti, i familiari.

Davide Ravagnan dichiara: “Toccante, prima del momento dedicato ai Giochi Mondiali, il ricordo dedicato a Marco Dell’Oro, giovane atleta scomparso improvvisamente lo scorso novembre a poche settimane dalla sua nomina come referente tecnico nazionale per la Vela, entrata ufficialmente nei programmi sportivi Special Olympics Italia grazie alla sua meravigliosa testardaggine in occasione di Venezia 2014, quando volle a tutti i costi inserirla tra le discipline dimostrative superando enormi difficoltà organizzative. Grazie a quell’esperienza è nato recentemente a Chioggia il primo team velico Special Olympics, protagonista assieme a tanti nomi importanti della vela di un evento in suo onore che si terrà nuovamente a Venezia questa estate.”


Ecco alcune foto della Convention con il team Tuttachioggiavela

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *