- Vela a Chioggia: weekend di regate con il Campionato Adriatico SnipeScritto 3 anni fa
- FalarseScritto 5 anni fa
- CriareScritto 5 anni fa
- CrestósoScritto 5 anni fa
- CalomareScritto 5 anni fa
- InsemenioScritto 5 anni fa
- PigrafeScritto 7 anni fa
- TagiareScritto 7 anni fa
- DescolarseScritto 8 anni fa
- PiovaScritto 8 anni fa
È arrivato il primo cd del progetto Truma!

Il 2016 musicale a Chioggia si apre con una bellissima novità per gli appassionati del dialetto e della musica folk-rock: il primo cd del gruppo Truma!
Per chi non lo sapesse la “Truma” è quel sedimento che sta sul fondo della laguna. La Truma che emana un forte odore di alghe quando in primavera il sole comincia a scaldare e le secche si fanno ampie. La Truma che ci tiene sospesi tra terra e cielo.
Questo progetto nasce dall’idea di Riccardo Vianello di utilizzare il dialetto chioggiotto, talvolta anche un po’ arcaico, per raccontare in musica la nostra città; tutti i testi delle canzoni sono scritti da lui. È accompagnato da musicisti locali che riescono a ricreare la magia del folk utilizzando strumenti che siamo meno abituati a vedere dal vivo, come la fisarmonica o alcune percussioni.
Una musica che serve a farci ricordare il nostro passato, trasmettere una storia che ci appartiene e che non dobbiamo dimenticare. Ed ora tutti potranno conoscere queste canzoni con l’uscita del loro primo cd che sarà presentato pubblicamente a breve. Già il package ci porta dentro un mondo d’altri tempi coi colori seppia delle immagini di una volta e la foto di copertina risalente al 1922, a cui ne viene affiancata una della band attuale con i musicisti nelle medesime posizioni. Perché gli anni passano, ma la musica resta.
La tracklist racchiude le loro canzoni più note e, all’interno del booklet, ci sono tutti i testi per poterle cantare e comprendere meglio:
– No so nuare
– De sora de mi
– Tuto in mez’ora
– Coccia e grassia
– Zogelo
– Col fio in brasso
– Il mare
– Ca’ Roman
– Truma
– Alba in diga
Potete ascoltarle in anteprima sul loro canale Soundcloud cliccando qui e seguirli sulla pagina Facebook Truma.
La band è formata da: Riccardo Vianello (voce e chitarra), Giuseppe Fedrigo (chitarra), Michele Tiengo (fisarmonica), Renato Naccari (basso), Marco Chiereghin (batteria e percussioni). All’album hanno collaborato inoltre: Virginio Bellingardo (batteria), Mauro Boscolo Nale (sax), Mattia Boscolo (batteria).
Ecco un piccolo assaggio del brano “Truma”