Do You Speak Chioggiotto?

Concorso di idee “È luce”, tra i vincitori anche due chioggiotti

Scritto da il 17 febbraio 2016 alle 12:02
concorso è luce

Due talenti chioggiotti vincitori al concorso di idee “È luce”. Sono Kevin Ruzza e Marco Perini, gli allievi del Righi che si sono distinti con i loro progetti.

Ruzza ha conquistato il secondo posto nella categoria Scienze e Arte con il progetto Albero della vita, Perini il secondo posto nella categoria Scienze e Tecnologia con un impianto fotovoltaico a scomparsa.

L’Albero della vita è stato realizzato con tubi di alluminio sagomati e led controllati da un microcontrollore per realizzare giochi di luce. L’impianto fotovoltaico è un progetto per il risparmio energetico. I pannelli, come i petali di un fiore, rimango aperti nelle ore diurne e si chiudono in caso di condizioni meteo avverse, così da evitare danni al sistema. Le parti meccaniche sono state progettate con software cad e realizzate con stampanti 3d.

I due studenti sono stati coordinati dai professori Vittorio Fabbri e Sara Volpato. Il concorso è stato indetto dal dipartimento di Ingegneria industriale dell’università di Padova.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *