Do You Speak Chioggiotto?

Attenzione alle mail, il virus Cryptolocker torna a colpire

Scritto da il 12 febbraio 2016 alle 17:02
teslacrypt-640x577

Il virus Cryptolocker, che imperversa ormai da un po’ di tempo sul web, torna a colpire tramite mail. Negli ultimi giorni la polizia postale e delle comunicazioni di Ancona ha registrato una nuova ondata di attacchi.

Nonostante i controlli e gli sforzi investigativi che hanno consentito di individuare diversi individui e gruppi organizzati, sia italiani sia stranieri, il virus continua a colpire, spesso a causa della scarsa attenzione degli utenti. È quest’ultimo a ricevere nella propria casella di posta la mail ingannevole di un istituto di credito o delle poste o di un corriere. Cliccando sul messaggio si apre il virus che cripta il contenuto delle memorie del computer.

A questo punto si realizza il ricatto dei criminali informatici che richiedono agli utenti, per riaprire i file e rientrare in possesso dei propri documenti, il pagamento di una somma di alcune centinaia di euro in bitcoin a fronte del quale ricevere via e-mail un programma per la decriptazione.

La soluzione è quella di stare attenti al contenuto delle mail, di tenere sempre aggiornato il software e di munirsi di un buon antivirus. L’importante è non cedere al ricatto

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *