Do You Speak Chioggiotto?

“Cicche” e gomme per terra: dal 2 febbraio multe fino a 300 euro

Scritto da il 20 gennaio 2016 alle 15:01
mozziconi

Multe da 30 a 300 euro per chi è sorpreso a gettare “cicche” o altri rifiuti di piccole dimensioni per terra. Questo è quanto previsto dal ddl sulla Green economy pubblicato in Gazzetta ufficiale, che sarà valido dal prossimo 2 febbraio.

Dopo due anni di iter parlamentare, entra ufficialmente in vigore una misura a difesa dell’ambiente, che punirà gli incivili e- si spera- migliorerà la pulizia del territorio.

Secondo l’articolo 40 ogni Comune dovrà far installare appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo lungo le strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale; mentre produttori e ministero dell’Ambiente dovranno attuare campagne di informazione per “sensibilizzare i consumatori sulle conseguenze nocive per l’ambiente derivanti dall’abbandono dei mozziconi”.

Le multe verranno fatte anche per l’abbandono di altri rifiuti quali scontrini, fazzoletti di carta e le gomme da masticare.

Il 50 per cento dei proventi delle multe resterà nelle casse degli enti comunali, mentre la parte rimanente servirà a finanziare l’installazione dei raccoglitori e le attività di sensibilizzazione.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *