Do You Speak Chioggiotto?

Biblioteca Civica di Chioggia: un fondo dedicato a Ennio Concina

Scritto da il 13 gennaio 2016 alle 10:01
Ennio Concina. Fondo Bibioteca Civica Cristoforo Sabbadino

Un fondo dedicato a Ennio Concina presso la Biblioteca Civica «Cristoforo Sabbadino» di Chioggia.

Si è appena completato il lavoro di catalogazione dei documenti donati alla Biblioteca Civica «Cristoforo Sabbadino» di Chioggia dai familiari di Ennio Concina (1944-2013), eminente studioso dell’architettura bizantina e veneziana, dal 1974 docente presso lo IUAV e poi a Ca’ Foscari dal 1995 al 2011 dove ha insegnato Storia dell’Arte Bizantina, Archeologia Islamica e Storia dell’Arte Medievale.

Grande studioso dell’Arsenale, nelle sue articolate ricerche si è mosso tra piani diversi: Venezia, l’Oriente e il Rinascimento. Uno dei suoi primi lavori, Chioggia. Saggio di storia urbanistica dalla formazione al 1870 (Canova, Treviso 1977), è tuttora imprescindibile e insuperato riferimento per gli studi sulla città e la sua evoluzione. Il legame con l’isola è quindi stato stretto, tanto che fin dalla sua fondazione Concina ha fatto parte del comitato scientifico di Chioggia – rivista di studi e ricerche e a lui è dedicata la Sala Consultazione della Biblioteca.

Il Fondo Concina è consultabile e disponibile al prestito esterno; consiste di una settantina di documenti fra volumi, articoli e estratti di riviste specializzate, tutti collocati in un apposito scaffale presso la Sala di Cultura Veneta della Biblioteca.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *