Do You Speak Chioggiotto?

Il Radicchio di Chioggia Igp alla 117a Fieracavalli a Verona

Scritto da il 6 novembre 2015 alle 10:11
Tavernino-Luigi e Cristina Vincitori

Il piatto col Radicchio di Chioggia Igp proclamato lo scorso giugno vincitore della gara gastronomica “Il Principe Rosso in Tavola” indetta dal Consorzio di Tutela sarà offerto in degustazione sabato alla Fieracavalli di Verona. Si tratta della “Crema di mais al Radicchio con mazzancolle in saore di Radicchio di Chioggia Igp” preparata dallo chef Luigi Bissacco del Ristorante “Il Tavernino” di Sottomarina.

Il piatto sarà servito alle ore 14 in abbinamento al vino Lison DOCG, presso la postazione della Regione Veneto nel Padiglione 4 (stand E2/F2).

Afferma il presidente del Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia Igp, Giuseppe Boscolo Palo: «Che la Regione abbia voluto inserire il nostro Radicchio Igp tra le degustazioni dei “Sapori del Veneto a Fieracavalli” ci riempie d’orgoglio ed è un significativo riconoscimento dell’impegno che da oltre due anni stiamo mettendo nella valorizzazione del “Principe” dei nostri orti. E che tale invito sia arrivato dal settore della Promozione Turistica Integrata della Regione ci dà, inoltre, ragione su quanto da tempo andiamo dicendo, e cioè che la promozione del Radicchio di Chioggia Igp porta anche alla valorizzazione del territorio in cui è coltivato, dalla Laguna fino al Delta del Po; in estrema sintesi “il prodotto promuove il territorio”.

sottozero gelato radicchioOltre al piatto “Ambasciatore del Radicchio di Chioggia Igp”, verranno portati in degustazione anche un “Gelato al Radicchio Igp” e un liquore al Radicchio Igp della Gelateria Sottozero di Sottomarina: «Assieme alla birra al radicchio e a tanti altri prodotti che stanno nascendo sono la chiara dimostrazione della versatilità gastronomica del nostro ortaggio», aggiunge Boscolo.

Chioggia è rappresentata anche nelle esibizioni ippiche della fiera, con la nostra concittadina Martina Garbin che partecipa alla Finale Amatori Cup in sella a Ziona, cavalla olandese di 11 anni. Le gare si svolgono nelle serate di sabato e domenica (Fieracavalli resta aperta fino alle 23).

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *