Do You Speak Chioggiotto?

“I piaceri della carne”: a Chioggia il gran finale

Scritto da il 27 novembre 2015 alle 14:11
ascom Chioggia I piaceri della carne (6)

“Le feste più belle sono quelle dove si divertono non solo i festeggiati, ma soprattutto chi li festeggia, nell’atto stesso di festeggiarli. Ecco, ieri sera a Chioggia è successo proprio questo, una vera festa. Grazie a tutti.”

Queste le parole di Pier Paolo Dall’Agnola (Confcommercio Unione Venezia), che esprime soddisfazione per il gran finale  de “I Piaceri della Carne”.

L’iniziativa- promossa dal sindacato Federcarni di Confcommercio Unione Venezia, in compartecipazione con Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta-Lagunare ed Ente Bilaterale terziario della provincia di Venezia- dopo aver girato le città del Veneto, è giunta il 26 novembre a Chioggia.

Presso il ristorante Il Baruffino si è iniziato con un corso dimostrativo per preparare alcune ricette gustose anche con i tagli o le carni meno pregiate; tutto esaurito poi per la cena finale.

I partecipanti sono stati contattati attraverso la rete delle macellerie locali che, in questo modo, vogliono essere d’aiuto per quelle famiglie che hanno sempre meno tempo per cucinare e che hanno spesso anche budget più limitati per la spesa: non sempre bisogna spendere tanto per mangiare bene. Durante il breve corso si è cercato di far capire questo concetto, preparando alcuni piatti semplici a base di bovino, suino, pollame. Il tutto naturalmente puntando anche su una scelta di qualità della carne che la rete delle macellerie locali può garantire attraverso un monitoraggio continuo della filiera, in modo che sulle tavole dei clienti non ci siano mai brutte sorprese.

Durante la serata finale è stata consegnata una targa ad Ada e Franco Gallo (da sempre soci Ascom) che da circa 60 anni operano nel mondo della macelleria.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *