Do You Speak Chioggiotto?

“Saper fare”: al Centro Trimoda corsi pratici per creare vestiti ed accessori

Scritto da il 4 ottobre 2015 alle 09:10
centro trimoda Sottomarina

Se gli stilisti sono come i direttori d’orchestra,
gli artigiani sono musicisti: senza di loro addio musica.

Silvia Venturini Fendi


“Saper fare” è la nuova moda. Da alcuni anni in Italia c’è una grande riscoperta dei mestieri del passato in una nuova chiave evolutiva ed innovativa, che mescola artigianato e design moderno.

A Sottomarina come da tradizione anche quest’anno il Centro Trimoda propone corsi di vario tipo per imparare a creare abiti, accessori ed oggetti in stoffa. Gli orari sono molto flessibili, in base alle esigenze di ogni singolo partecipante.

I corsi– pensati per donne e uomini- sono pratici e permettono di imparare le basi della sartoria, per chi è alle prime armi, e le tecniche più avanzate, per chi vuole specializzarsi e diventare sarto, stilista, costumista per professione.

Una volta apprese le tecniche ed i trucchi del mestiere, basterà solo una grande fantasia e tanta voglia di sperimentare!

Da un singolo cartamodello si possono infatti creare abiti, oggetti ed accessori diversi, variando colori e materiali. Creazioni uniche fatte a mano: una grande soddisfazione e un bel risparmio di denaro.


Centro Trimoda. La tua moda diventa realtà
Iscrizioni sempre aperte!

centro Trimoda Sottomarina


Realizza i vestiti per i tuoi bimbi! E ancora, costumi di carnevale o per Halloween, accessori e oggetti per la casa, regali fatti a mano.

Capi come quelli d’alta moda, per tutti i giorni o per le occasioni speciali, casual, romantici, rock, sexy, ispirandovi alle collezioni dei grandi stilisti o disegnando voi stessi modelli esclusivi.


Corsi proposti dal Centro Trimoda

Taglio cucito base ed avanzato

Modellista/sarta: si sviluppano tutte le competenze necessarie per confezionare tutti i tipi di abito, dallo sviluppo del cartamodello fino alla cucitura e rifinitura.

Aggiornamento sarte

Corso stilista: lo stilista è colui che segue la ricerca ideativa, il coordinamento stilistico e crea schede tecniche per realizzare capi di tendenza e moda. Si apprenderanno le basi del disegno e le tecniche di stilizzazione della figura umana, le tendenze della moda, lo studio dei tessili e la storia del costume, fino alla creazione di vere e proprie collezioni.

Costumista teatrale: parte teorica con lo studio del costume delle varie epoche storiche e una parte pratica con lo studio del disegno e realizzazione del cartamodello.

Pittura su stoffa

Modellista industriale

Corsetteria storica


INFO

Gelsomina Fregnan
gelsomina.fregnan@alice.it
cel: 333.35.67.166.

I corsi si svolgeranno a Sottomarina in via Pigafetta 255, fronte palestra Olimpia. I corsi vengono svolti solitamente di mattina dal lunedì al sabato (9.00-11.30), di pomeriggio dal lunedì al venerdì (15.00-18.00), e di sera (7.00-21.30) per un totale di minimo di 75 ore. Gli orari sono molto flessibili, in base alle esigenze di ogni singolo partecipante.
Note
Foto da Pinterest con solo scopo dimostrativo di cosa si può realizzare con i corsi

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *