Do You Speak Chioggiotto?

Il prossimo weekend torna Ottobre Blu

Scritto da il 19 ottobre 2015 alle 12:10
nave-maestrale-marina-militare

“Chioggia, tra il Tagliamento ed il Po: storia, cultura e impresa”: questo il tema scelto per la VI edizione di Ottobre Blu, che si svolgerà a Chioggia dal 23 al 25 ottobre.

La rassegna dedicata al mare è organizzata da A.S.PO. Chioggia – Azienda Speciale per il Porto di Chioggia della Camera di Commercio di Venezia, assieme alla Marina Militare, con la collaborazione dell’A.N.M.I. e del Comune di Chioggia al fine di promuovere la realtà marinaresca da sempre legata alla città di Chioggia ed in particolar modo al suo moderno e funzionale scalo marittimo di Val da Rio.

Quest’anno nelle banchine di Isola Saloni arriveranno la Fregata Classe Maestrale e la motovedetta della Guardia Costiera CP 207 in servizio presso la Capitaneria di Porto di Venezia.

Per tutta la durata della manifestazione in centro città, nelle vicinanze di Palazzo Granaio, verrà esposta la “Tenda Operativa Comando” della brigata San Marco.

In programma per venerdì 23, a partire dalle ore 10 presso il Palazzetto dello Sport di Borgo San Giovanni, il concerto didattico per le scuole primarie e secondarie del Comune con la presenza della Banda della Marina Militare, mentre alle ore 15 in centro a Chioggia si terrà il concerto per la cittadinanza.

Alle ore 16 presso la Palazzina dello Scalo Marittimo di Isola Saloni si terrà l’apertura ufficiale della manifestazione alla presenza della madrina N.D.Donatella Arnone in Piattelli. A seguire convegno per il 150 anniversario della fondazione del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Sabato 24 ottobre alle ore 11 si terrà, presso l’auditorium San Nicolò (ingresso su invito) l’incontro con l’ammiraglio di squadra De Giorgi – Capo di Stato Maggiore della Marina Militare – dal titolo La Marina Militare, una opportunità per le imprese. Alle ore 15 presso la Palazzina dello Scalo Marittimo di Isola Saloni un convegno dedicato a Nave Hedia e la strage di marinai italiani. Mentre alle ore 17.30 presso l’auditorium cittadino si terrà il concerto della Banda Musicale della Marina Militare.

Domenica 25 ottobre presso il ponte di volo di Nave Maestrale Santa Messa per i lavoratori del mare ed a seguire nel Bacino di Vigo le regate veliche di Ottobre Blu (leggi il programma su www.velaveneta.it)

L’evento si chiuderà con la serata di conferimento del XXIV Barbotin d’Oro presso la Motonave Celestyal Crystal.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *