Do You Speak Chioggiotto?

“I calerassi” presentano la commedia “Zia, badande e caval de premura”

Scritto da il 13 ottobre 2015 alle 14:10
Locandina Calerassi mod

“Zia, badande e caval de premura” è una commedia in tre atti di Stelio Vianello presentata dal gruppo teatrale “I calerassi”.

La prima rappresentazione sarà il 24 Ottobre 2015 alle ore 16.30 presso il Teatro Don Bosco con ingresso gratuito. L’evento è realizzato con il patrocinio del comune di Chioggia, la collaborazione dell’ASL 14 e dell’associazione AISM di Chioggia.

“I calerassi” è un gruppo teatrale di disabili e volontari nato circa due anni fa all’interno del “gruppo di aiuto pomeridiano” su progetto del Tavolo permanente sulla disabilità promosso dall’ASL 14 a favore e sostegno del disagio provocato dalle disabilità fisiche.

Questa commedia è stata scritta da Stelio Vianello adattandola alle singole caratteristiche e capacità espressive degli interpreti.

È nata così “Zia, badande e caval de premura”, una storia divertentissima che propone uno spaccato di vita più che attuale in cui una badante ucraina, impiegata in una famiglia chioggiotta, vivrà il suo “momento magico” seppur contrastato da incomprensioni causate da un pizzico di ingenuità ma, soprattutto, da una zia cartomante che irromperà nella sua vita originando situazioni paradossali. Aggiungete poi la presenza della “buonanima” che sottolinea le diverse situazioni sentenziando alcune massime che costringono a… toccare ferro, un matrimonio tra un lui e lei che sembrano appena usciti da un libro di barzellette e un marito che comanda come il due di spade quando il gioco è a bastoni. Tutte queste situazioni faranno venire le lacrime agli occhi agli spettatori, dalle risate ovviamente. Comunque non preoccupatevi, perché ci sarà un lieto fine come in tutte le storie.”

PERSONAGGI ED INTERPRETI

– Adelina: Roberta Boscolo Nata
– Ivanova: Linda Veneziani
– Adolfo: Angelo Boscolo Fiore
– Ginetta: Clara Cavallarin
– Adalgisa: Renza Rosteghin
– Rolando: Giorgio Rizzo
– Ernesto: Erminio Boscolo Brusà
– Luigino: Eugenio Veronese
– Rosalia: Lia Naccari
– Carletto: Antonio Doria

STAFF

– Fonico e addetto luci: Renato Zampaolo
– Riprese video: Mario Lunardi
– Scenografie: Giovanni Costa
– Costumi: i Calerassi
– Mobili e arredi: Carmen Penzo.

Vi aspettiamo al Teatro Don Bosco per un pomeriggio in allegria con la compagnia “i Calerassi”!

Note
 

Autore: Chiara Tiozzo

Sono Chiara, classe 1982 e faccio parte di ChioggiaTV dalla sua nascita.

Lavoro dal 2005 come Architetto Iunior ma qui voglio condividere con voi le mie due grandi passioni: la musica e la fotografia.

La musica è da sempre la colonna sonora della mia vita. Ascolto quasi di tutto anche se il mio più grande amore è il Rock, da cui deriva il mio soprannome di ChiaRock.
Dal[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *