Do You Speak Chioggiotto?

Fotogallery: inaugurata la nuova sede dell’Associazione Artigiani di Chioggia

Scritto da il 23 ottobre 2015 alle 13:10
Inaugurazione Artigiani Chioggia  (2)

Grande festa domenica 18 ottobre per l‘Associazione Artigiani di Chioggia che ha compiuto ben 70 anni ed ha anche inaugurato ufficialmente la nuova sede, in viale Padova 30 a Sottomarina.

Taglio del nastro ed aperitivo al mattino con la presenza del Presidente dell’associazione Michele Siviero, il Sindaco Casson, il Vescovo Tessarollo, il Presidente Ascom di Chioggia Alessandro Da Re e il Presidente ANAP Giorgio De Bei; a portare un saluto anche Carlo Alberto Tesserin e Lucio Tiozzo.

Il Presidente Siviero: “Finalmente la nuova sede, un passo avanti verso il futuro,  ben ponderato e pensato lungamente, perché noi artigiani siamo gente meticolosa e precisa che non fa mai un passo errato. Oggi non è più permesso sbagliare e sprecare risorse faticosamente recuperate. La scelta di venire a Sottomarina non è solo una questione logistica; gli artigiani hanno scelto questo luogo per continuare ad essere spina dorsale dell’economia della città, per dare il “la” a questa zona che ha bisogno di essere valorizzata. Noi siamo un valore aggiunto, quel valore che dà la spinta a tutti per progredire con impegno e migliorarsi.”

Siviero, sulla pagina facebook dell’associazione, ha anche lanciato un messaggio ai giovani e futuri artigiani: “Da bambino, a Pontelongo, il paese da qui provengo, sul frontale del palazzo adiacente alla chiesa c’era scritto a lettere cubitali “Perché figlioli siate migliori di noi”. Questa frase che al tempo non capivo ora mi è ben chiara. Gli Artigiani devono sempre migliorarsi , imparare i segreti del proprio lavoro affinando e perfezionando la tecnica. In 70 anni il progresso ha sviluppato attrezzature così sofisticate e tecnologicamente avanzate che le sole mani ora non bastano più. Per il futuro ci vuole anche più studio e informazione. Festeggiamo un traguardo importante con l’inaugurazione della nuova sede, che dà inizio alla nuova epoca da protagonisti come meritiamo. Ma non dimentichiamo da dove siamo partiti , con la fatica e il lavoro degli altri che ci hanno preceduto. Un pensiero va a chi non c’è e ci ha lasciato: ognuno ha nel cuore il proprio maestro-amico con cui ha lavorato per diventare migliore”.

Dopo l’inaugurazione della nuova sede, nel tardo pomeriggio, presso la Darsena San Felice al Refolo, è stato allestito un palco per lo spettacolo Acconciature D’Autunno: moda, hairstyle, musica e ballo con gli associati, conclusosi poi con aperitivo e cena.

In passerella l’Atelier Blu Zaffiro di Sant’Anna di Chioggia con abiti cerimonia e abiti sposa (acconciature oparrucchieri gruppo Ebav) e 6 saloni parrucchieri di Chioggia, i quali hanno portato in scena creazioni ispirati ai diversi mestieri (Salone “Nelly”- Salone “Non solo donne by Melita- Acconciature Gloria- Lorena i Parrucchieri di Egidio Carugati- Pathos Parrucchieri- Parrucchieri Zanel).

Musica ed intrattenimento poi gli Zodiac e le esibizioni di Gianluca Frezzato ed i suoi allievi (scuola Arte Danza Fitness by Bianca Chiaretto – Gianluca Frezzato).

A presentare l’evento Elisa Boscolo Forcola di ChioggiaTV. A fare gli onori di casa sul palco sono intervenuti Siviero, il Presidente regionale EBAV (Ente Bilaterale Artigianato Veneto) Dal Zilio e il Vicepresidente della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo Sirio Martin.

Note
Foto inaugurazione Paolo Fidelfatti

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *