Do You Speak Chioggiotto?

Il Presidente nazionale di Slow Food Nino Pascale domenica a Chioggia

Scritto da il 24 settembre 2015 alle 11:09
slow food chioggia plus nino pascale

Domenica 27 settembre, nell’ambito delle Conferenze D’autunno promosse da Chioggia Plus, arriva a Chioggia il Presidente nazionale di Slow Food Nino Pascale.

Agronomo campano, Pascale dal 2014 è presidente italiano di Slow Food, associazione non-profit che già conta 100.000 membri in 150 paesi del mondo.

Pascale interverrà in occasione della conferenza IL GIARDINO, L’ORTO E IL PARCO COME RISPOSTA PROGETTUALE ALL’ABBANDONO, che si terrà alle ore 10 presso l’Auditorium San Nicolò, Chioggia (Ve).

Ospiti e relatori: João Nunes (Studio PROAP – Lisbona), Luigi Latini (Professore Iuav – Fondazione Benetton Studi Ricerche).

Sarà un’occasione importante per conoscere e scoprire da vicino le tematiche tanto care alla filosofia di SlowFood.

SLOW FOOD

Fondata da Carlo Petrini nel 1986, si pone l’obbiettivo di promuovere nel mondo il cibo buono, pulito e giusto. Per Slow Food bisogna tornare a dare il giusto valore al cibo, rispettando chi lo produce, chi lo mangia, l’ambiente e il palato. La filosofia di Slow Food attraversa i campi dell’ecologia, della gastronomia, dell’etica e del piacere. L’associazione si oppone al processo di standardizzazione dei gusti e delle culture e dello strapotere dell’industria agroalimentare. Attraverso la sua rete di persone attive sul territorio locale, nazionale e internazionale, Slow Food coordina e realizza progetti di ricerca, promuove iniziative, preserva e valorizza l’identità storico-culturale, sviluppa relazioni, attività e iniziative con e fra le comunità del cibo, favorisce la riduzione della filiera distributiva, promuove, organizza, gestisce e partecipa ad attività educative, propone e organizza programmi di cultura alimentare e sensoriale diretti ai soci, stimola iniziative tese al miglioramento dell’alimentazione quotidiana, pubblica guide, saggi e una rivista associativa.

SlowFood sostiene la rassegna Architettura Damare 2015, ritenendo le problematiche della rigenerazione urbana e l’attenzione per il paesaggio come obiettivi condivisi e nevralgici per il futuro del nostro pianeta.

Durante le conferenze sarà inoltre possibile acquistare la pubblicazione “Coltivare paesaggi urbani”, che raccoglie i saggi di tutti i relatori intervenuti durante la rassegna. Uno strumento importante di testimonianza e di approfondimento.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *