Do You Speak Chioggiotto?

Autunno: 5 buoni motivi per disintossicarsi

Scritto da il 24 settembre 2015 alle 10:09
dieta detox naturale

Durante il cambio di stagione il corpo si trova a passare un periodo in cui gli equilibri interni ed esterni cambiano.

Dagli ormoni alle ore di luce, dall’umidità dell’aria al cibo di stagione, ogni cosa si trasforma, e ci si prepara ad accogliere l’inverno.

Spesso e volentieri, però, il periodo estivo porta con sé eccessi e stravizi alimentari che si fanno sentire sia a livello di salute che di aspetto fisico. Sonnolenza, letargia, ritenzione idrica, una pancia più sporgente o gonfia del solito, qualche brufolo di troppo, una digestione più difficoltosa; sono tutti segnali che dovrebbero farci pensare che il nostro corpo ha bisogno del nostro aiuto.

Potrebbe essere il momento giusto per iniziare un paio di settimane disintossicanti e, successivamente, ricominciare a volerci bene e a mangiare in modo più equilibrato, rispettando le esigenze del nostro organismo.


Ma se ancora non siete del tutto convinti, ecco cinque benefici che potrete ottenere da un paio di settimane di alimentazione detox (leggete più in basso per maggiori informazioni):

  1. Rinforzare il sistema immunitario. Un periodo di eliminazione delle sostanze tossiche, aiuterà il vostro sistema immunitario a svolgere le sue funzioni al massimo delle sue potenzialità. Un sistema immunitario forte vi proteggerà dalle malattie stagionali, vi aiuterà a prevenire le malattie cronico – degenerative e migliorerà l’efficacia delle eventuali cure in corso;
  2. Migliorare la pelle. Pelle, fegato e intestino sono intimamente legati. Spesso squilibri intestinali o ormonali, si sfogano sulla pelle con dermatiti, eczemi, orticaria o anche attraverso acne e brufoli. Un paio di settimane di alimentazione depurativa, seguite da adeguate abitudini alimentari, possono facilmente risolvere questo genere di problematiche, evitando di ricorrere a spesso inutili creme o rimedi costosi e che invece di risolvere il problema alla base vanno solo a tamponare la situazione, creando danni da altre parti;
  3. Perdere peso. Un corpo pulito, un intestino regolare, un fegato libero di lavorare, aiuteranno il vostro metabolismo in un modo che non potete nemmeno immaginare. Chi è molto gonfio e fatica a perdere peso potrebbe giovare di grandi benefici da un periodo di alimentazione disintossicante. Chiaramente, non si potranno ottenere miracoli in solo un paio di settimane. Quello che si può fare, però, è dare al corpo la possibilità di ripartire alla grande, bruciare più calorie, eliminare le tossine per via intestinale o renale invece di stoccarle inglobandole nel grasso;
  4. Migliorare l’umore. Un organismo intossicato spesso si associa a mente annebbiata, squilibri ormonali e umore altalenante. Dall’ansia alla depressione, fegato e intestino influenzano moltissimo ciò che avviene nel nostro cervello. La pancia viene oramai denominata dalla medicina più moderna “secondo cervello” proprio per la sua capacità di influenzare i nostri pensieri, comportamenti e stati d’animo. Incredibile, no?
  5. Aumentare le proprie energie. Collegando tutto ciò che si è detto fin’ora, viene immediato intuire che un corpo depurato, un intestino libero, un metabolismo che funziona a dovere, un ritrovato equilibrio ormonale, vi porteranno a sentirvi più leggeri, lucidi e pieni di energie.

dieta detox dimagrire


La vostra salute è preziosa perché vi permette di dare il massimo per realizzare i vostri sogni in questa vita. Averne cura è un dovere e un onore.

Se siete curiosi di saperne di più e desiderate avere qualche suggerimento, leggete questo articolo sul mio sito dove vi spiego come fare 15 giorni di detox naturale.


Per non perdervi notizie, consigli e convegni su uno stile di vita sano
seguitemi anche su Facebook e sul mio sito www.alicegamba.com

Per qualsiasi domanda o informazione, potete contattarmi direttamente tramite mail ad alice.gamba@gmail.com o tramite cellulare al 333 92 39 374
Note
Fonte foto: www.flickr.com - pixabay.com

Autore: Alice Gamba

Mi chiamo Alice e svolgo la professione di Dietista come libera professionista. Dopo aver provato sulla mia pelle numerose diete, grazie allo studio universitario sono arrivata a capire che per ottenere e, soprattutto, mantenere un peso sano è necessario imparare a mangiare in modo corretto senza, però, “mettersi a dieta”. Il cambiamento deve coinvolgere lo stile di vita di una persona a [...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *