Do You Speak Chioggiotto?

Veneto, è stato un tornado di potenza EF4

Scritto da il 10 luglio 2015 alle 08:07
Tornado dolo

L’Agenzia regionale dell’ ambiente del Veneto (Arpav) ha classificato come un EF4 il tornado che ha investito la Riviera del Brenta. Secondo quanto riferiscono gli esperti è stato uno dei più forti negli ultimi 80 anni del Nordest. Un fenomeno con caratteristiche simili si è verificato nel 2009 a Valla di Riese in provincia di Treviso. Il tornado che si è abbattuto ieri tra Dolo, Cazzago e aree limitrofe, ha fatto registrare una intensità del vento che oscillava tra i 200 e gli oltre 300 chilometri orari.

La forza del tornando – ci spiega Luca Sassetto appassionato di meteo – deriva dal troppo caldo delle ultime settimane, diventato un serbatoio di elevata energia potenziale. Con l’arrivo in quota di un po’ di aria fredda è stato come accendere una scintilla dentro una stanza satura di gas.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *