Do You Speak Chioggiotto?

Concorso fotografico a Parigi: Gianluca Sambo fa incetta di premi

Scritto da il 1 luglio 2015 alle 16:07
gianluca sambo con goccia

Concorso fotografico internazionale “Prix de la Photographie, Paris”: grande soddisfazione per il chioggiotto Gianluca Sambo che si è aggiudicato il primo premio assoluto sezione natura (non professionisti), medaglia d’oro sezione natura-acqua (non professionisti) e una menzione speciale giuria.

Sono 58 i paesi che hanno partecipato alla nona edizione del concorso PX3.FR; a valutare le foto una giuria di 36 persone tra giornalisti fotografi galleristi (National Geographic, NY Times, American Illustration + American Photography New York, Sydney Morning Herald, Clark Oshin Gallery | Los Angeles, Annenberg Space for Photography Los Angeles, Digital Photographer Magazine London, NY Times Paris, e tanti altri).

Sei i temi del concorso- diviso tra professionisti e non professionisti: Pubblicità, Fotogiornalismo, Book, Fine Art, Natura, Ritratto.


Gianluca, com’è nata la tua passione per la fotografia ed in particolare per le fotografie “liquide”?

La passione per la fotografia è nata negli anni ottanta con una Olympus OM10 analogica. Prediligo la fotografia Street e Reportage. I miei ultimi lavori (con varie mostre): nel 2013 Cuba, percorrendola da est a ovest (circa 3000 km) assieme ad un noto professore di fotografia Bruno Carnevali, e Thailandia nel 2015 .

La passione per l’acqua è più recente: circa 5 anni fa nel corso di un programma TV di tuffatori colsi con interesse l’effetto di salita dell’acqua nel momento del tuffo al rallentatore in cui si creavano piacevoli figure. Ciò mi indusse a fare una ricerca in internet su analoghi fenomeni. In quella occasione trovai dei siti in cui alcuni fotografi pubblicavano foto di gocce d’acqua che mi trasmisero un forte entusiasmo, tale da volermi cimentare in una simile avventura. Ho definito Art Drop questo progetto che consiste nel fotografare collisioni di gocce d’acqua. Da qui una continua sperimentazione e ricerca di liquidi, coloranti, e luci diverse, il tutto per riuscire a catturare figure impossibili da vedere. Un solo scatto e senza l’uso di Photoshop.


La presentazione ufficiale del concorso avverrà il 13 luglio e girerà le piu note gallerie e musei di Parigi.

Gianluca Sambo ha ora all’attivo una mostra fotografica a Sottomarina presso il Caffè degli Artisti (fino metà Luglio) ed una in centro a Treviso (fino fine Luglio).
Prossime mostre: Milano, Brescia, Verona.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *