Do You Speak Chioggiotto?

Veneto per Expo, a giugno parte il progetto Green tour, Verde in Movimento

Scritto da il 12 maggio 2015 alle 10:05
11169729_884260574946714_2496729850661708726_o

Veneto per Expo 2015, venerdì 15 maggio a Quinto di Treviso ci sarà la presentazione di Green tour, Verde in Movimento.

Il progetto rientra tra le iniziative di Green Nature, la categoria legata a eventi di ecologia, sostenibilità e territorio del Catalogo ufficiale di Veneto per Expo.

Ricchissimo il calendario di iniziative previste durante tutto il periodo di Expo da Green Tour, che prenderà avvio il 7 giugno con l’inaugurazione della “settimana verde”.

Con il progetto Green Tour, Verde in Movimento il Veneto ripensa il proprio territorio. 820 km di anello verde ciclopedonale e fluviale, il più grande d’Europa, da percorrere in bicicletta, a piedi o a cavallo: una riprogettazione e rigenerazione del territorio al fine di promuovere uno stile di vita attivo e di valorizzare il patrimonio ambientale, artistico e culturale, dove anche il cibo e l’ospitalità rappresentano un importante valore aggiunto.

Green Tour, Verde in Movimento è un progetto strategico promosso da Regione Veneto, in sinergia con Regione Emilia Romagna – area del Delta del Po e Ferrara -, la città di Mantova e il Parco del Mincio, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e 13 Ulss locali: la grande “rete di reti” green che interessa Veneto, Emilia Romagna e Lombardia, comprende percorsi ad alto valore naturalistico, borghi, paesi e città, capaci di coniugare movimento, salute, benessere alimentare, eccellenze tipiche locali e turismo. Mobilità sostenibile al centro del progetto, dunque, che da una parte strizza l’occhio al territorio e dall’altra al benessere e alla qualità della vita. L’ex-ferrovia Treviso/Ostiglia, i Parchi Naturali regionali, la Laguna e i tragitti fluviali lungo Brenta, Adige, Muson e Sile, compongono questo suggestivo networking verde, capace di proiettarci fuori dai ritmi della vita quotidiana.

Info

Conferenza stampa ore 11.00- Oasi di Cervara, Via Cornarotta 50, Quinto di Treviso (TV)
www.veneto.eu/expo

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *