Do You Speak Chioggiotto?

Ulss 14, per l’estate potenziato il servizio di dermatologia

Scritto da il 22 maggio 2015 alle 17:05
dermatologia

A partire dall’inizio del mese di giugno, fino a settembre, l’Ulss 14 avrà a disposizione un dermatologo in più per rispondere  efficacemente ai bisogni degli utenti che d’estate aumentano di numero per l’aggiungersi dei vacanzieri.

Al via nei prossimi giorni anche un’iniziativa dell’Ulss 14 in collaborazione con l’associazione Lilt – Lega italiana per la lotta contro i tumori – con due giornate di visite in gratuite in Ospedale (una domenica prossima 24 maggio e l’altra domenica 28 giugno): i medici della Clinica Dermatologica dell’Università di Padova visiteranno circa 300 persone (già prenotate dall’associazione nei giorni scorsi).

“In questa Ulss – ha spiegato il primario di Chirurgia Salvatore Ramuscello – l’incidenza del Melanoma, escludendo le altre neoplasie della cute, registra circa 40 nuovi casi l’anno. Si tratta di un dato preoccupante sia perché rispetto alla popolazione generale il numero è elevato (chirurgicamente viene asportato il melanoma e i linfonodi colpiti) sia perché colpisce soprattutto un settore della popolazione più giovane”.

Come per tutti i tumori, la prevenzione rimane l’arma più significativa. In vista della bella stagione e quindi di eventuali giornate al mare e sotto il sole, il consiglio è di evitare esposizioni prolungate e violente dei nevi cutanei ai raggi solari, in particolare nelle ore centrali della giornata e di utilizzare creme solari ad alta protezione che siano resistenti all’acqua ed alla traspirazione e contenere filtri per raggi UVA e UVB.”

Note
 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *