Do You Speak Chioggiotto?

“Fondali puliti”: nell’oasi delle Tegnùe raccolta una montagna di rifiuti

Scritto da il 25 maggio 2015 alle 15:05
tegnue

Domenica 24 maggio si è svolta la tradizionale iniziativa “Fondali puliti”, che ogni anno coinvolge volontari subacquei di tutto il Veneto ed anche gli staff di Cmr e Ispra con lo scopo di ripulire l’oasi delle Tegnùe.

Un corteo d’imbarcazioni ha preso il largo da Punta Poli per andare a riordinare la parte centrale dell’area maggiore, che diviene periodicamente una discarica.

Quest’anno il “bottino” è stato davvero imponente, come spiega Pietro Mescalchin, presidente dell’associazione Tegnùe: “Purtroppo abbiamo raccolto come sempre montagne di rifiuti, non solo reti ma anche oggetti di origine domestica come bicchieri e piatti di plastica, retini di nylon abbandonate dagli allevatori di mitili, lenze, piccole reti.”

L’associazione, che da ben 10 anni organizza queste operazioni di pulizia straordinaria, per contrastare l’abitudine di usare le Tegnùe come una discarica propone tra le soluzioni il dare un incentivo a chi porta i rifiuti in discarica a terra ed il mettere a disposizione dei contenitori per la raccolta.

Note
 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *