Do You Speak Chioggiotto?

Chioggia Incontra 2015: cinque appuntamenti dal 21 maggio al 26 giugno

Scritto da il 18 maggio 2015 alle 12:05
chioggia incontra

XI° edizione di “Chioggia Incontra”: dal 21 maggio al 26 giugno cinque appuntamenti di cultura con tema principale Il volto dell’altro.

La proposta de Il Fondaco, che organizza la rassegna con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, il patrocinio della Regione del Veneto e il sostegno di sponsor privati, sta in questo invito a cercare nel volto dell’altro il significato della nostra stessa esistenza.

Da Stefano Zecchi a Paolo Massobrio, giornalista e autore deI Il Golosario. Dalla filosofa Michela Marzano, al regista Brando De Sica. Da Arduino Paniccia, analista strategico, al pm della Procura di Venezia Carlo Nordio, da Padre Samir Khalil Samir a don Marino Callegari Tutti questi e molti altri ospiti ci aiuteranno a riflettere sull’attuale momento storico, ove la cultura individualista coltiva l’illusione di una persona libera da ogni vincolo, ma la realtà quotidiana e le circostanze di ogni giorno ci testimoniano l’urgenza di rivedere questa idea narcisistica, per riappropriarci della dimensione interpersonale dell’esistenza, nel suo rapporto con la responsabilità dell’accoglienza e della cura per l’altro.

Gli ospiti di questa edizione ci daranno un’altra possibilità di essere generativi di vera socialità. Per questa nuova edizione, il titolo della rassegna è ispirato ad una citazione di Lèvinas “Il volto dell’altro è il libro su cui è scritto il bene” per significare una verità profonda della condizione umana e cioè la natura relazionale dell’uomo che si manifesta in tutte le vicende della vita, dove ci è chiesto di avere fiducia nell’altro. In un mondo sempre più interconnesso e globale, ma al contempo controverso e isolato, l’incontro con l’altro, con il nostro prossimo, ha bisogno di essere ripensato in un modo irreversibilmente multiculturale dove l’accettazione dell’altro è una questione ormai non più evitabile.


 

Tutte le serate sono a ingresso libero con inizio alle 21 in Auditorium San Nicolò a Chioggia.

Info: Il Fondaco

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *