Do You Speak Chioggiotto?

Allergeni: il 26 maggio a Sottomarina un incontro di Ascom sulla nuova normativa

Scritto da il 25 maggio 2015 alle 16:05
locandina allergeni

La nuova normativa sugli Allergeni al centro dell’incontro organizzato da Ascom Confcommercio per martedì 26 maggio, con inizio alle ore 15.00 presso l’Hotel Airone di Sottomarina.

L’incontro è di grande importanza per tutte le imprese food che, con il nuovo anno, si sono dovute misurare con questa normativa, ancora non del tutto compresa fino in fondo: ristoranti, pubblici esercizi, pizzerie, macellerie, bar, alimentari, ecc. Per Ascom sarà l’occasione di presentare tutte le soluzioni, semplici e gratuite, studiate da Confcommercio per una corretta applicazione delle norme.

Dal 13 dicembre 2014, come previsto dal Regolamento (UE) n. 1169/2011, per chi vende prodotti alimentari sfusi– bar, gelaterie, ristoranti– è obbligatorio indicare la presenza di sostanze allergeniche tra gli ingredienti. È utile capire cosa chiede la normativa, in previsione delle pesanti sanzioni che saranno a breve definite, ed adottare i giusti comportamenti, anche nell’ottica di un servizio il più soddisfacente possibile verso il cliente e la sua salute- che devono comunque essere sempre le cose più importanti per chi fa questo tipo di attività.

Un allergene, ricordiamolo, è una sostanza solitamente innocua per la maggior parte delle persone, ma in taluni individui (i soggetti allergici) può produrre manifestazioni allergiche di varia natura. Da segnalare che le allergie alimentari sono in crescente diffusione e si stima che colpiscano attualmente dal 2 al 4% degli adulti, fino al 6% dei bambini.

In Europa l’elenco degli allergeni alimentari si compone di 14 nomi: arachidi, cereali che contengono glutine, crostacei, anidride solforosa (usato come antiossidante e conservante, per es. nella frutta secca, vino e patate conservate), latte, lupino (un tipo di legume appartenente alla famiglia delle Febacee), molluschi, noci e frutta secca a guscio, pesce, sedano, semi di sesamo, senape, soia, uova.

L’ingestione di prodotti contenti questo tipo di sostanze può in alcuni casi produrre effetti molto gravi per la salute, per cui l’attenzione è doverosa.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *