Do You Speak Chioggiotto?

Video: come consumare i molluschi bivalvi in tutta sicurezza

Scritto da il 20 aprile 2015 alle 14:04
peoci chioggia

Un video per spiegare come consumare i molluschi bivalvi senza rischi.

I molluschi bivalvi (cozze, vongole, ostriche, capesante, telline, canestrelli etc) sono un prodotto molto delicato, che viene venduto vivo e sul quale esiste una rete di controlli sanitari. Come funzionano i controlli sui bivalvi? Quali sono i rischi? Acquisto, conservazione e cottura: cosa devo sapere?

A rispondere a queste domande è il progetto di IZSVe (Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie) che ha portato all’elaborazione delle linee guida per il consumo sicuro dei molluschi bivalvi.

Nel video, girato in parte anche a Chioggia, viene raccontato il progetto di ricerca e date indicazioni sul consumo sicuro di molluschi bivalvi, tra i pochi alimenti che acquistiamo “vivi”.

Le figure che ogni giorno garantiscono un prodotto sicuro e di qualità sono molteplici: produttori, controllori, rivenditori e ristoratori: una filiera corta e molto controllata. La catena delle responsabilità coinvolge in ultimo anche i consumatori, il cui ruolo nella gestione del rischio è di fondamentale importanza.

Ricercatori dell’Osservatorio sulle esigenze del cliente dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe), in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e Marche (IZSUM) e l’Istituto superiore di sanità (ISS), hanno messo a confronto tutti gli attori di questa filiera, esperti e non, per costruire un progetto di comunicazione del rischio che utilizza una metodologia di tipo partecipativo, da cui trarre informazioni chiare, affidabili e complete.

Ecco il video

Qui puoi scaricare l’infografica, con le linee guida realizzate dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, in cui sono descritti i principali problemi sanitari dei molluschi bivalvi, la filiera di produzione e i controlli ufficiali e le indicazioni dettagliate per un consumo sicuro. Qui una seconda infografica con i partecipanti al progetto.


Le linee guida sono state realizzate all’interno di un progetto di ricerca dell’Osservatorio per le esigenze del cliente dell’IZSVe (RC IZSVe 02/11) finanziato dal Ministero della Salute, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche (IZSUM) e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *