Do You Speak Chioggiotto?

Presentazione ufficiale del Campionato Italiano Miniatura: si parte l’8 maggio

Scritto da il 20 aprile 2015 alle 10:04
lasamboph_5

Venerdì 17 aprile presso la Sala Consiliare del Comune di Chioggia è stata presentata ufficialmente l’edizione 2015 del Campionato Italiano Minialtura, che si svolgerà a Chioggia dall’8 al 10 maggio prossimi.

“Per noi è una grande soddisfazione organizzare nel 2015 per la seconda volta consecutiva il Campionato Italiano Minialtura dopo aver organizzato anche la Coppa Italia nel 2013″, commenta il Presidente del Circolo Velico Il Portodimare Gianfranco Frizzarin. “È la prima volta che la federazione assegna per due anni consecutivi la stessa manifestazione e noi ne siamo onorati di questo”.

“Desidero ringraziare chi sta lavorando a questa manifestazione – ha esordito il Sindaco di Chioggia Giuseppe Casson – perché questi eventi si realizzano solamente se c’è un lavoro di squadra e fa sì che si raggiungano come in questo caso risultati importanti. Non c’è dubbio che noi come chioggiotti dobbiamo vedere la vela come uno sport naturale per il nostro territorio, un territorio che rende la nostra città fragile ma al contempo meravigliosa. L’amministrazione è ben lieta ed è motivo di orgoglio quello di accompagnare iniziative che promanano dalla società civile e dalle associazioni sportive che rendono lustro alla nostra città ed in tempi come questi riescono ad organizzare manifestazioni del genere. L’augurio che voglio fare è che da qui si possa solo crescere, portando a Chioggia manifestazioni sempre più importanti”.

Commenta Marco Boscolo Buleghin, direttore della Darsena Le Saline– partner logistica della manifestazione: “Ringrazio Il Circolo Velico Il Portodimare che ha voluto rinnovare la fiducia verso la nostra struttura. L’anno scorso è stato un banco di prova importante per noi perché abbiamo movimentato tra alaggi, vari e disalberaggi circa 50 imbarcazioni. Quest’anno siamo lieti di tornare ad essere la base logistica della manifestazione, il nostro club sarà a disposizione dei concorrenti e degli ospiti dei partecipanti. Credo e sono convinto che ci sono tutti i presupposti per far bene anche quest’anno. La nautica è una risorsa per la nostra città. Le manifestazioni che Darsena le Saline ha ospitato nel corso della sua storia non fanno altro che aumentare la visibilità della città. Proprio per questo non escludo che nel futuro la città possa diventare sede di manifestazioni internazionali.”

Presente alla conferenza stampa anche Enrico Zennaro, plurititolato velista chioggiotto, nelle vesti di Campione Italiano Minialtura in carica. “Essendo Chioggia la mia città ed essendo nato e cresciuto al Circolo Nautico, la regata è particolarmente importante per me. È sempre una emozione diversa per me regatare qui rispetto ad altri posti dove non ho legami, e proprio per questo ci tengo a fare bene. Arriverò al Campionato Italiano miniatura direttamente dalla Cina dove sarò impegnato in una tappa dell’Extreme Sailing Series. La scelta di cambiare barca è stata molto sofferta e combattuta, le cose lo scorso anno sono andate meglio del previsto. Posso capire che la decisione può essere vista come una pazzia ma ne siamo convinti, sia perché siamo stati avvantaggiati dalle condizioni di vento forte che ha caratterizzato la scorsa edizione.“

Tra i partner fondamentali per il contributo tecnologico della manifestazione Project Geosinertec di Riccardo Ravagnan: “La nostra azienda curerà come l’anno scorso tutta la parte meteo dell’evento, inviando quotidianamente a tutti i partecipanti un dettagliato rapporto sulle condizioni e la contestualizzazione del campo di regata“.

Il Campionato Italiano Minialtura di Chioggia, organizzato dal Circolo Velico Il Portodimare con il patrocinio e il contributo del Comune di Chioggia, è stato inserito nel calendario degli eventi che concorrono alla determinazione della speciale classifica dell’Armatore dell’Anno.

Tutte le info aggiornate sul portale online Velaveneta.it, media partner della manifestazione e sito di riferimento per tutto il movimento velico per Alto-Adriatico.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *