Do You Speak Chioggiotto?

Il Pd ritrova a Sottomarina documenti storici risalenti alla Resistenza

Scritto da il 21 aprile 2015 alle 17:04
pd Chioggia

Durante un sopralluogo presso la sede PD di Sottomarina, nella soffitta dello stabile sono stati rinvenuti una serie di documenti di valenza storica risalenti alla Resistenza e redatti dal Comitato di Liberazione Nazionale di Sottomarina (CLN).

Nei vari faldoni sono raccolti verbali delle riunioni del CLN e le liste complete con i nomi dei partigiani; ci sono anche richieste dei cittadini e atti dell’amministrazione provvisoria del post-liberazione.

Christian Boscolo Papo, segretario comunale Pd di Chioggia, spiega: “In occasione dei 70 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, abbiamo proposto l’acquisizione del fondo all’Archivio Comunale cittadino, affinché la collezione diventi patrimonio condivisione per storici e studiosi locali. Sfortunatamente i documenti potranno essere acquisiti non prima di molti mesi.
Per ovviare alle lungaggini burocratiche come PD abbiamo deciso di mettere immediatamente a disposizione degli interessati l’intero materiale che sarà consultabile, previa richiesta, presso la nostra sede di Calle Padovani. Crediamo che questi documenti siano un bene di tutti, un pezzo della nostra memoria da valorizzare, un inno alla libertà.”

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *