Do You Speak Chioggiotto?

Focus Group “Ripartiamo dal Territorio”. De Perini annuncia presto L’O.G.D. del Clodiense

Scritto da il 23 aprile 2015 alle 12:04
Turismo

Mercoledì 22 aprile una quarantina di operatori turistici hanno partecipato a Sottomarina al Focus Group dal titolo “Ripartiamo dal Territorio”.

Dopo un anno di attività teoriche e formative curate da Ente Bilaterale Veneto, Cescot Veneto e Confesercenti, gli operatori del turismo si sono incontrati per un convegno sulle esperienze delle OGD e Consorzi nel Veneto. Ad intervenire il dott. Zucchetta, tecnico di marketing turistico, e il dott. Casella, dirigente del settore turismo.

A Chioggia L’O.G.D. (Organizzazione della Gestione della Destinazione) non è ancora stato costituito, ma il Vicesindaco con delega al Turismo Luigi De Perini, presente all’appuntamento, ha rassicurato che oramai è solo questione di giorni.

Presenti all’incontro anche l’assessore al Demanio Elena Segato, il presidente dell’Associazione Albergatori ASA Giuliano Boscolo, il presidente degli stabilimenti balneari ASCOT Giorgio Bellemo e Confesercenti.

Durante l’incontro sono stati presentati da Beniamino Boscolo i numeri di 3 progetti FSE finanziati dalla Regione Veneto sul turismo, la cui realizzazione in città è stata da lui curata:

  • 62 aziende turistiche coinvolte (38 Alberghi, 14 Stabilimenti Balneari, 5 Campeggi, 3 Locatori, 4 Altro)
  • 96 persone formate (imprenditori e lavoratori)
  • 42 attività formative realizzate per un totale di 484 ore

Queste le opportunità finanziate con i progetti (oltre la formazione):

  • 12 Alberghi hanno realizzato una propria applicazione per smartphone (APP) gratuitamente.
  • 1 Albergo ha partecipato alla ITB Berlin: Fiera Internazionale del Turismo a Berlino
  • 6 Alberghi, in collaborazione con ENIT (Ente Nazionale Italiano Turismo) hanno incontrato Azienda di Promozione spagnola a Madrid e 8 Tours operator madrileni.
  • 1 APP turistica realizzata gratuitamente da parte di ASA-Associazione Albergatori.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *