Do You Speak Chioggiotto?

Al Cfp di Chioggia due chef d’eccezione

Scritto da il 15 aprile 2015 alle 10:04
IMG_0281

Martedì 14 Aprile 2015 il Centro di Formazione Professionale di Chioggia ha ospitato due figure di spicco della cucina e pasticceria italiana: Luca Contarin e Piergiorgio Siviero.

Luca Contarin è pasticcere con all’attivo importanti esperienze lavorative, tra cui significativa quella presso la rinomatissima pasticceria “Biasetto” a Padova. Contarin è anche vincitore della medaglia di bronzo agli ultimi campionati mondiali di pasticceria.

Piergiorgio Siviero invece è cuoco del conosciuto ristorante “Lazzaro1915” a Pontelongo; una delle stelle emergenti della cucina nazionale italiana.

L’incontro con gli alunni delle classi terze dell’istituto professionale è stato un importante evento formativo. Oltre alle dimostrazioni culinarie i due chef hanno cercato di dare ai ragazzi importanti consigli per il loro futuro nel mondo della ristorazione.

“La comunicazione – spiega Luca Contarin – ormai è una parte fondamentale nel mondo culinario. Bisonga saper comunicare con il cliente e saper vendere il piatto in maniera brillante”. La comunicazione, quindi, come dote fondamentale che non deve mancare né in cucina né in sala.

Piergiorgio Siviero ha invece raccomandato ai ragazzi di mettere passione in questo ambito lavorativo, ribadendo che “ci vuole continua ricerca, passione e tenacia per riuscire in questo mestiere”.

L’incontro, grazie all’esperienza di queste due importanti figure, ha avuto lo scopo di mostrare agli alunni del Centro Professionale quanto sia importante essere appassionati in quello che si fa. Le sole esperienze lavorative a poco servono se non accompagnate dall’amore per il proprio lavoro.

Particolare accento è stato messo sulla necessaria conoscenza degli ingredienti: per  due chef tutti i signoli ingredienti vanno conosciuti, assaggiati, annusati.

Molto attenta la partecipazione dei ragazzi che hanno osservato ogni movimento dei due cuochi in cucina, cercando di carpire ogni singolo insegnamento portato dall’esperienza di entrambi.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *