Do You Speak Chioggiotto?

Sedano Rapa all’Occhio di Bue

Scritto da il 22 marzo 2015 alle 13:03
Sedano Rapa all' Occhio di Bue Realcooking

Il sedano rapa, lo dice il nome, è a metà tra un sedano (per il sapore) ed una rapa (per consistenza e aspetto): è un ortaggio particolare, si consuma la radice, è di colore bianco e di forma a globo, con foglie di colore verde scuro.

Ha poche calorie, ideale per chi è a dieta, e ha proprietà diuretiche oltre che disintossicanti per il fegato.

La stagione del sedano rapa ha inizio con la metà del mese di agosto e prosegue fino a marzo. Si presta in cucina a svariate preparazioni: dagli antipasti ai primi e secondi. Per noi è un ingrediente di nuova conoscenza e per questo da oggi daremo il via alla fantasia con varie preparazioni!

Iniziamo con Sedano Rapa all’Occhio di Bue!

Ingredienti per 2 persone

  • 1 sedano rapa
  • 4 uova
  • 100 gr. di ricotta di pecora
  • 30 gr. di parmigiano
  • olio extravergine oliva
  • sale
  • pepe

realcooking logo

Ricetta

Sbucciare e tagliare con una mandolina il sedano rapa. Sbollentare in acqua bollente salata per 6/7 minuti e scolare. In una padella unta d’olio rompere le uova intere, salare, pepare e cucinare per 2 minuti.

Mettere le fette del sedano rapa in una teglia ricoperta con la carta forno e trasferire sopra le uova. Aggiungere la ricotta con il parmigiano, mettere in forno caldo a gratinare per qualche minuto.

Autore: Realcooking

Melania e Violetta sono due amiche chioggiotte unite dalla passione per la cucina. Dopo un po’ di tempo a raccontarsi e scriversi, hanno deciso di raccogliere le proprie esperienze ai fornelli e le vecchie ricette sparse in foglietti volanti in un ricettario virtuale.

Nasce cosi www.realcooking.it<[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *