Do You Speak Chioggiotto?

Rumori da traffico, in Campo Marconi previsti 69 mila euro di interventi

Scritto da il 18 marzo 2015 alle 10:03
Campo Marconi, porte di Chioggia

Campo Marconi, 69 mila euro per limitare i rumori. Come annunciato, dopo la conferenza dei servizi, sono stati ratificati dalla Giunta una serie di interventi per ridurre i livelli di rumorosità prodotti dal traffico veicolare in campo Marconi.

“Ci siamo attivati in seguito alle segnalazioni dei residenti e alle indicazioni della Questura che ha chiesto un intervento sulla base delle analisi fonometriche dell’Arpav, che hanno rilevato il superamento dei limiti acustici previsti per legge. Abbiamo quindi individuato una serie di interventi e le relative risorse per riuscire a contenere la rumorosità ed il disturbo lamentato” spiega l’assessore all’ambiente, Elena Segato.

Si procederà in due direzioni con risoluzioni tecniche a breve e a medio termine. Oltre al rafforzamento della vigilanza per un maggior rispetto della segnaletica installata, nell’immediato sono previsti interventi nuovi e moderni sulla pavimentazione stradale e l’attivazione di una campagna di misurazioni in campo del rumore emesso da ciascun modello di autobus utilizzato per il trasporto pubblico locale ed extraurbano per proporre azioni mirate di insonorizzazione dei mezzi. Anche l’attivazione della Ztl con sistema a varchi videosorvegliati potrà migliorare la situazione.

“Le prime risorse in fase di stanziamento andranno a coprire per le spese previste, di circa 55 mila euro, per la sistemazione del manto stradale con materiale fonoassorbente – continua Segato -. Ulteriori 14 mila euro serviranno per le misurazioni in campo del rumore emesso dagli autobus”.
Nel medio termine inoltre è prevista la rivisitazione della classificazione acustica del territorio comunale, implementata da quella stradale e ferroviaria, e la predisposizione del piano urbano del traffico (PUT).

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *