Do You Speak Chioggiotto?

Riparte l’iniziativa “Maturando al Museo”

Scritto da il 3 marzo 2015 alle 16:03
Museo di Zoologia

Seconda edizione per Maturando al Museo, il progetto di Fondazione Clodiense Onlus e Museo di Zoologia Adriatica “G. Olivi” di Chioggia pensato per gli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori di Chioggia, Cavarzere e Cona.

“Maturando al Museo” forma tre assistenti alle guide del Museo “Olivi” dove si trova la storica collezione di zoologia adriatica dell’Università di Padova, la seconda più importante d’Italia. I corsi di preparazione sono riservati a un massimo di otto studenti, dai quali ne verranno poi scelti tre, premiati, al termine dei turni di apertura del museo, con tre borse di studio da 500 euro messe a disposizione dalla Fondazione Clodiense Onlus.

La formazione dei ragazzi viene curata dalla cooperativa Bluscienza che si occupa della didattica museale all’“Olivi” sin dalla sua apertura nel febbraio del 2011. Lo scorso anno, grazie a “Maturando al Museo”, si è potuto prolungare l’orario di apertura del Museo “Olivi” anche la sera per tutto il mese di agosto. Le borse di studio sono finanziate grazie al Fondo 5perMille che la Fondazione Clodiense ha potuto costituire con le donazioni raccolte nel territorio.

Il modulo per partecipare a “Maturando al Museo” si trova in formato Pdf su i social media di Museo “Olivi” e Fondazione Clodiense. Va scaricato, compilato e spedito via mail a: info@fondazioneclodiense.it entro mercoledì 11 marzo. Poi, entro giovedì 19 marzo verranno selezionati i candidati (minimo 6), che verranno contattati via mail per la convocazione. Venerdì 20 e sabato 21 marzo, a Palazzo Grassi a Chioggia, ci sarà il primo incontro di orientamento al Museo “Olivi” con la consegna del materiale informativo ai ragazzi dalle 15 alle 18.

Il training vero e proprio verrà svolto venerdì 27 marzo e si concluderà sabato 30 maggio: i ragazzi avranno un turno ciascuno al Museo per accompagnare i visitatori nei vari ambienti e percorsi didattici. Entro la metà di giugno, verranno comunicati i nomi dei tre che meglio rispondono alle caratteristiche di assistente guida museale; in un evento a Palazzo Grassi. Il lavoro dei ragazzi si svolgerà ad agosto, come lo scorso anno, da martedì alla domenica dalle 18 alle 23, per un totale di circa 50 ore di lavoro. A settembre, la consegna delle borse di studio.

Il modulo per partecipare a “Maturando al Museo” si trova qui:

www.facebook.com/pages/Fondazione-Clodiense-ONLUS/168806354442

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *