Do You Speak Chioggiotto?

Etnica: alla scuola Galilei oggi la mostra sul muro tra Israele e Palestina

Scritto da il 9 marzo 2015 alle 11:03
Barriera_di_separazione_israeliana

Lunedì 9 marzo, dalle ore 15,30 alle 1.00, presso la Biblioteca dell’ istituto “Galilei” si terrà un incontro di Etnica rivolto agli studenti e a tutti coloro che siano interessati ad approfondire i temi della mostra realizzata da P. Penzo  e R. Da Ros, allestita presso la scuola.

Gli autori racconteranno la loro esperienza di viaggio in “Palestina ed Israele in bicicletta. Viaggio lungo i muri e le religioni della Terra Santa”.

“Già, intromettersi, salire su una bicicletta e correre in mezzo a israeliani e palestinesi, attraversando strade intrise di guerra e di fede. Creare davvero uno spazio bianco sulle pagine della nostra memoria e scrivere la storia di un futuro possibile. Un viaggio in bicicletta tra città israeliane e palestinesi unite da un itinerario di speranza che, tappa dopo tappa, ci porta a scoprire i paesaggi, i cibi, i profumi, la storia antica e recente, i volti e le abitudini di una terra difficile ma bellissima, sapendo che ogni viaggiatore è un filo che contribuisce ad ordire un filo di pace.”

Il muro tra Israele e Palestina- ad Abu Dis. Perché una mostra proprio su questo muro?

Perché il muro tra Israele e Palestina è diverso.
I tanti altri Muri della storia presente e passata sorgono per separare, questo rinchiude milioni di persone in un’immensa prigione a cielo aperto: alto fino a 9 metri e lungo 750 km, non corre lungo la linea di confine, ma penetra profondamente in Cisgiordania frantumandola in isole di terra chiuse tra loro. Malgrado questo avvenga nel nostro Mediterraneo, poco si conosce di esso e raramente le sue immagini vengono diffuse dai media.

Note
Foto Wikipedia

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *