Do You Speak Chioggiotto?

Smart Hotel Mediterraneo ha ospitato la scuola di “Cicchetti”

Scritto da il 27 febbraio 2015 alle 12:02
Hotel mediterraneo

Per 3 pomeriggi di fila, lo Smart Hotel Mediterraneo è diventato una scuola: l’EBT, l’Ente Bilaterale del Turismo della Provincia di Venezia, ha organizzato un corso di Snack e Stuzzichini con un Maestro d’Eccezione: Daniele Salvatori.

L’EBT è molto attento alla formazione degli operatori del settore turistico e offre parecchi momenti in cui è possibile approfondire le conoscenze e aumentare la professionalità nell’ambito dell’accoglienza.

Daniele Salvatori è un bartender di primo livello specializzato nell’insegnamento di tecniche di lavoro nei bar e possiede una scuola vera e propria a Mestre, www.uba360.it.

In questa maratona di 3 giorni full immersion si è trasferito qui a Sottomarina di Chioggia presso lo Smart Hotel Mediterraneo: si è adoperato per far conoscere a operatori locali l’importanza e la preparazione dello snack, inteso come vero e proprio momento di aggregazione e, per i giovani soprattutto, come un vero e proprio momento di vita e dello stare insieme. Stuzzichini e “Cicchetti” sono stati i protagonisti: tartine, club sandwich, toast, salse crude…. tutti corollari per accompagnare un aperitivo, un long drink e anche una semplice birra.

Il corso ha fatto capire ai numerosi corsisti che nulla va lasciato all’improvvisazione e che 2 sono gli ingredienti per preparare degli stuzzichini da urlo: professionalità e fantasia. Daniele Salvatori ha anche voluto insegnare anche le basi della gastronomia molecolare con la sferificazione, tecnica che traforma liquidi in sfere di diverse dimensioni da mettere in bevande, ma anche nei cicchetti.

Lo Smart Hotel Mediterraneo con i suoi ambienti rinnovati è stato scelto come luogo ideale per ospitare un corso di questo tipo grazie anche alla rinnovata cucina.

Smart Hotel Mediterraneo, Lungomare Adriatico 6 Chioggia (Ve)

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *