Do You Speak Chioggiotto?

Servizio Civile Regionale: cercasi due giovani volontari dai 18 ai 28 anni

Scritto da il 25 febbraio 2015 alle 14:02
servizio civile titoli minori

Servizio Civile Regionale: parte il progetto Dal nostro punto di vista.

Titoli Minori e Muraless cercano due giovani volontari dai 18 ai 28 anni.

Nuovo bando regionale per la selezione dei volontari del servizio civile per l’anno 2015.  Possono partecipare al bando tutti i giovani italiani e comunitari, residenti o domiciliati in Veneto, di età compresa fra i 18 e 28 anni. Con questo bando avranno la possibilità di sperimentarsi in attività e percorsi di vita, di solidarietà sociale e di cittadinanza attiva mediante l’attuazione di progetti di assistenza e servizio sociale, di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale, di promozione e organizzazione di attività educative e culturali, dell’economia sociale e di protezione civile.

Due realtà del territorio diocesano partecipano al progetto “DAL NOSTRO PUNTO DI VISTA – Lo sviluppo di Comunità in Comunità”, che ha come capofila la cooperativa Progetto Zattera Blu di Schio: la cooperativa sociale Titoli Minori e l’associazione di volontariato Muraless.

servizio civile titoli minoriIl progetto si fonda sulla tematica dell’inclusione sociale e della tutela dei diritti della fascia della minore età, in particolar modo nei riguardi delle bambine, dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi accolti presso strutture protette oppure presso percorsi di accoglienza mirati. Ognuno di essi deve necessariamente poter vivere, sperimentarsi e confrontarsi con contesti di normalità in cui venga valorizzato come risorsa e non più visto come un problema da risolvere.

Il progetto adotterà, infatti, come approccio principale lo Sviluppo di Comunità, cioè una prospettiva che, a partire dalle risorse e dalle competenze localmente presenti in un determinato contesto sociale, mira a farle emergere e valorizzarle affinché esse siano maggiormente in grado di rispondere alle questioni che si originano all’interno della comunità stessa. Un approccio che cerca di affrontare la questione dei minori in comunità non tanto come “problema da risolvere” ma come risorsa da valorizzare.

Entrambe le realtà del nostro territorio ricercano una/un giovane ciascuno, disponibile a sperimentarsi per 12 mesi in un’esperienza significativa di crescita e formazione personale a sostegno di due esperienze, attive rispettivamente nei territori di Porto Viro, la comunità educativa per minori In-Patto, gestita appunto da Titoli Minori (info su www.titoliminori.com), e a Chioggia la realtà di sostegno alla Comunità Familiare Le acque di Siloe portata avanti da Muraless (info su www.muraless.org).

Info

-Maggiori informazioni sul sito http://www.progettozatterablu.it.
– Per poter aderire è necessario consegnare a mano o spedire entro il 10 marzo 2015 il curriculum, copia del documento di identità e i moduli scaricabili, a seconda della realtà di interesse presso Titoli Minori (calle seminario 740, 30015 Chioggia) oppure presso Muraless (calle voltolina 1126, 30015 Chioggia).
-Per richiedere maggiori informazioni scrivere a info@titoliminori.com oppure a info@muraless.org.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *