Do You Speak Chioggiotto?

Sanità a Chioggia, ieri l’incontro promosso dal Partito Democratico

Scritto da il 17 febbraio 2015 alle 14:02
sanita PD

Ieri Lunedì 16 Febbraio presso la sede del PD si è tenuto l’incontro “Sanità a Chioggia: parliamone seriamente”. L’iniziativa, organizzata dal PD di Chioggia, ha visto la partecipazione di operatori sanitari, organizzazioni sindacali e cittadini interessati ad un argomento sensibile come il futuro della sanità clodiense, tema che tocca le vite di ognuno di noi e che per questo deve essere affrontato in maniera seria, senza pettegolezzi e sensazionalismi. Sono intervenuti all’incontro il segretario comunale del PD di Chioggia Christian Boscolo Papo, il capogruppo PD in Consiglio Regionale Veneto Lucio Tiozzo e il consigliere regionale PD Bruno Pigozzo.

Il consigliere Tiozzo ha ribadito che non sussiste nessun pericolo di chiusura o depotenziamento dell’Ospedale di Chioggia, anche perché questo andrebbe in contraddizione con il lavoro fatto in questi anni, ovvero la ristrutturazione dello stabile e delle sale chirurgiche, il miglioramento di Cardiologia e del Pronto Soccorso. Tutte cose previste nel Piano Socio-Sanitario e nelle Schede Ospedaliere.

Altra questione è invece la determinazione del perimetro delle ULSS, dato che queste nel futuro dovranno comprendere 250 mila abitanti: processo che però non mette in dubbio i servizi ai cittadini.

Il consigliere Pigozzo ha altresì sottolineato che il Piano Socio-Sanitario, anche grazie ad una iniziativa del PD a livello regionale, prevede la costituzione anche a Chioggia di un Ospedale di Comunità e di un Hospice. Pigozzo ha ricordato che l’ospedale di comunità è una struttura intermedia che viene utilizzata per quei pazienti che una volta dimessi dall’ospedale hanno comunque bisogno di un periodo di cura. L’hospice invece è una struttura adibita alla degenza di malati terminali che abbisognano di una struttura protetta e tranquilla.

Nel corso del dibattito il PD ha riconfermato la posizione di utilizzare le aree della Casa di Riposo per dare vita anche a Chioggia ad un hospice.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *