Do You Speak Chioggiotto?

Museo “Scuola Antica” all’istituto comprensivo “Chioggia4”

Scritto da il 23 febbraio 2015 alle 13:02
autobus_big

L’Istituto Comprensivo “CHIOGGIA4”, per iniziativa delle sue scuole primarie, accoglie il Museo Itinerante “Scuola Antica” , nell’ambito dell’iniziativa denominata “Museo sotto la scuola”, grazie alla quale non sono gli alunni ad andare al museo ma è il museo che si sposta vicino alla scuola.

Dal 27 febbraio al 3 marzo, gli alunni delle scuole primarie dell’istituto potranno visitare, all’interno di un pullman di 18 metri parcheggiato davanti alla scuola Don Milani, una ricca e fedele ricostruzione di una classe di scuola dell’ottocento. Gli alunni potranno provare a scrivere con i pennini ad inchiostro, seduti sui banchi di un tempo e ricercare, con l’aiuto di una guida, i documenti storici più interessanti.

Il museo, particolarmente completo nelle varie parti, contiene fra l’altro: materiale cartaceo, abbigliamento, calzature, cartelle, strumenti di punizione morale, arredamento, ecc. ; tramite schermi touch screen è possibile consultare libri, atlanti e abbecedari contenuti nel museo; vi si trovano tantissimi reperti storici come quaderni di alunni dell’epoca, pagelle e attestati, fotografie di scolaresche, la patente di maestro elementare , pallottolieri da banco, lumi ad olio sospesi e tanto altro ancora.

L’esperienza fatta diverrà, quindi, oggetto di studio per un lavoro di confronto fra la scuola di oggi e quella del passato che gli alunni svolgeranno in classe dei prossimi mesi.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *