Do You Speak Chioggiotto?

“Dal sorriso alla voce”. Il 20 febbraio un incontro gratuito alla clinica Sorriso e Salute

Scritto da il 16 febbraio 2015 alle 11:02
parlare-pubblico

Venerdì 20 Febbraio alle ore 18.00 la Clinica Sorriso e Salute invita all’incontro gratuito “DAL SORRISO ALLA VOCE. Migliora e correggi l’utilizzo della tua voce.” Presente Anna Cantagallo, neurologo esperto in Neuropsicologia.

La voce è uno strumento indispensabile e prezioso per comunicare.  Ma è uno strumento ” fragile” che va curato e in particolar modo deve essere preservato da alcune categorie che la utilizzano abitualmente durante l’attività lavorativa.

Un eccessivo utilizzo della voce- specialmente se associato ad un cattivo utilizzo ed a determinate abitudini comportamentali errate- va ad affaticare la voce stessa (Disfonia Professionale).

Le categorie professionali più a rischio possono essere identificate in: cantanti, attori, maestre, professori, guide turistiche, speaker radiofonici, predicatori, oratori ecc.

pische clinica sorriso e salutepische clinica sorriso e salutepische clinica sorriso e salute

 

 

 

 

 

Solitamente la persona che soffre di disfonia professionale si rende gradualmente conto che:

  • mentre sta parlando esaurisce l’aria e la voce viene meno;
  • spesso lo sforzo per parlare è molto elevato;
  • la sua voce è udita con più difficoltà dalle persone, quindi tende ad evitare le situazioni troppo rumorose o caotiche;
  • la voce subisce delle modificazioni importanti durante la giornata;
  • subentrano errati tentativi per cambiare la voce in maniera da farle avere un suono differente;
  • il fatto che spesso chiedano di ripetere fa giungere a situazioni di imbarazzo;
  • nel complesso le problematiche a carico della voce hanno ripercussioni nella vita di tutti i giorni, andanado a minacciare gli aspetti socio-relazionali e la capacità di svolgere adeguatamente il proprio lavoro.

pische clinica sorriso e salutePer evitare che proprio durante l’attività lavorativa si creino dei problemi che poi a lungo andare impedirebbero un corretto svolgimento del lavoro stesso, è importante intervenire alle prime avvisaglie di questi disturbi.

Impara a provare benessere e sicurezza mentre parli, a creare armonia attorno a te ed ad aumentare la tua autorevolezza e capacità di farti ascoltare.

Partecipa all’incontro gratuito “DAL SORRISO ALLA VOCE. Migliora e correggi l’utilizzo della tua voce.” Venerdì 20 Febbraio alle ore 18.00 presso la Clinica Sorriso e Salute in Via G. da Verazzano 58.

www.sorrisoesalutechioggia.it

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *