Do You Speak Chioggiotto?

Corso di nuoto per salvamento al Centro Clodia Piscina e fitness

Scritto da il 25 febbraio 2015 alle 10:02
phoca_thumb_l_dsc_0014

A Chioggia il primo corso di salvamento della scuola federale di nuoto italiana FIN.

L’appuntamento con il Nuoto per Salvamento è presso Clodia Piscina & Fitness: lo staff vi aspetta per provare il lunedì ed il giovedì dalle 20.20 alle 21.10.

Il nuoto per salvamento è una delle cinque discipline sportive acquatiche patrocinate dalla FIN [Federazione Italiana Nuoto].

Più precisamente, il nuoto per salvamento comprende una serie di attività che si svolgono in piscina, sulla spiaggia o nel mare anche mediante l’utilizzo di diverse attrezzature quali pinne, ostacoli, manichini, torpedo, canoe, tavole, imbarcazioni etc. Il tutto è finalizzato alla simulazione agonistica di situazioni di salvataggio in acqua.

In piscina il regolamento FIN prevede 11 tipologie di gare e ben 14 tipologie diverse di gare da svolgersi in spiaggia – mare.

Le discipline del salvamento rappresentano un allenamento propedeutico per chi svolge l’attività o si appresta a diventare Assistente bagnanti: per ognuna di esse è richiesta, infatti, un’ottima acquaticità ed un discreto allenamento, qualità indispensabili per riuscire a svolgere il delicato compito di salvare delle vite in ambiente acquatico.

La Federazione Italiana Nuoto ed i suoi Comitati Regionali puntano molto sullo sviluppo capillare di questa disciplina del nuoto incentivandone la diffusione nei propri centri federali attraverso corsi specifici e formando personale tecnico appositamente preparato.

Clodia Piscina & Fitness, che mediante i fiduciari FIN ed i Maestri di Salvamento ospita da molti anni le attività formative rivolte agli aspiranti Assistenti Bagnanti, si appresta ora ad aprire ad un pubblico più ampio la possibilità di imparare le tecniche del Nuoto per Salvamento: per far ciò personale tecnico della Scuola Nuoto ha conseguito apposita qualifica partecipando al Primo Corso per Istruttori di Salvamento tenutosi lo scorso dicembre.

Le attività proposte nel Corso di Nuoto per Salvamento si rivolgono dunque a tutte quelle persone che per lavoro o che nel tempo libero vanno per mare o laguna e possono trovarsi a dover affrontare situazioni di emergenza od anche a chi volesse semplicemente approcciarsi a questa disciplina sportiva così varia e completa.

Saper soccorrere e trasportare una persona in difficoltà in acqua, oltre che essere un esercizio fisico estremamente allenante, può voler dire salvare una vita!

CORSO DI NUOTO PER SALVAMENTO
Il primo corso a Chioggia della Scuola Federale di Nuoto FIN!

Marzo/Aprile/Maggio: 24 lezioni a soli euro 150,00
LUNEDì E GIOVEDì ore 20.20.

Iscriviti entro il 6 marzo 2015!

Clodia Piscina&Fitness
Lungomare Adriatico, Sottomarina
Tel. 0414965905

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *